Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Coppa del Mondo Mountain Bike 2019: incredibile epilogo nel downhill, Bruni e Hannah vincono la generale con il brivido

Pubblicato

il

Nelle notte italiana è andata in scena la seconda giornata dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike 2019. A Snowshoe, Stati Uniti, i più grandi interpreti della discesa sulle ruote grasse si sono dati battaglia non solo per la conquista del successo di tappa, ma anche per quello nella classifica generale. Dopo una lunga stagione, infatti, sia al maschile che al femminile, tutto si è deciso con l’ultima gara e alla fine a trionfare alla fine sono stati il francese Loic Bruni e l’australiana Tracey Hannah. Da segnalare in chiave azzurra l’ottima prestazione di Veronika Widmann che finisce sul podio sia nella giornata di oggi che nella classifica finale.

Downhill maschile

I francesi Loic Bruni e Amaury Pierron si presentavano ai nastri di partenza con un differenziale minimo in classifica generale, con il primo al comando. Alla fine tutto si è deciso nel giro di pochi decimi. Il britannico Danny Hart è riuscito a vincere la gara di Swonshoe, precedendo Pierron di soli 0.6″. Tra i due contendenti al successo della Coppa del Mondo si è inserito il solo padrone di casa Harrison Charlie. Così, il quarto posto di giornata di Bruni, a confronto del secondo di Pierron, regala la vittoria della classifica generale al primo con un margine estremamente risicato. Nella notte italiana, Loris Rovelli ha centrato un buon 24esimo posto che da fiducia e morale in vista della prossima stagione.

 Downhill femminile

Situazione molto simile anche al settore rosa dove, però, l’australiana Tracey Hannah partiva, con un margine sull’avversaria francese Marine Cabirou decisamente superiore. La vittoria della singola tappa della transalpina ha riacceso la lotta alla classifica finale, ma Hannah si è gestita alla perfezione senza forzare e arrivando al traguardo in quinta posizione: quanto basta per vincere la Coppa del Mondo. La francese Myriam Nicole, dopo aver inaspettatamente vinto il Mondiale, coglie una seconda piazza che ci ricorda perché la sua assenza dalle corse sia pesata così tanto. In chiave azzurra, davvero ottimi segnali da Veronika Widmann che chiude in terza posizione tanto nella corsa odierna, quanto nella classifica generale. Una dimostrazione in più della bontà della stagione dell’azzurra che è mancata solo nell’appuntamento iridato.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: twitter / Loic Bruni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *