Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2019-2020: Napoli-Liverpool 2-0. Impresa al San Paolo, Mertens e Llorente abbattono i Campioni d’Europa

Pubblicato

il

impresa del Napoli all’esordio nella Champions League 2019-2020 di calcio, i partenopei hanno mandato in visibilio il pubblico del San Paolo sconfiggendo il Liverpool per 2-0: numero antologico dei ragazzi di Carlo Ancelotti che hanno annichilito i Campioni d’Europa con una prestazione incisiva, tonica, propositiva e volitiva per tutti i 90 minuti riuscendo a trovare la rete risolutrice a 10′ dal termine dell’incontro col rigore trasformato da Mertens prima della marcatura di Llorente in pieno recupero. Si tratta di una vittoria fondamentale per gli azzurri che affiancano il Salisburgo in testa al gruppo E (gli austriaci hanno sconfitto il Genk per 6-2): primo passo importante verso la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione continentale.

Ancelotti si affida a un tonico 4-4-2, punta sul tandem offensivo Lozano-Mertens supportato a centrocampo dalla sostanza garantita da Ruiz e Allan mentre sulle fasce agiscono Insigne e Callejon, difesa a quattro con Koulibaly e Manolas al centro mentre Rui e Di Lorenzo sono i terzini con Meret estremo difensore. Jurgen Klopp replica con un propositivo 4-3-3: micidiale tridente d’attacco con Salah, Firmino e Mané, la velocità di Milner e Fabinho sulle fasce mentre Henderson agisce al centro, solida difesa con Alexander-Arnold, van Dijk, Matip e Robertson mentre Adrian è tra i pali.

I partenopei incominciano in maniera propositiva e al 7′ Fabian Ruiz impegna Adrian prima di sinistro e poi di destro, Lozano insacca di testa ma è in fuorigioco. I Reds prendono pian piano il controllo della partita senza però strafare, al 21′ Henderson smarca Mané in area ma Meret copre ottimamente il primo palo. Lozano e Insigne interagiscono bene tra loro ma non è facile fare breccia nella difesa avversaria, Firmino colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il pallone esce di poco e si va negli spogliatoi sullo 0-0.

I ragazzi di Ancelotti si fanno vedere subito pimpanti in avvio di ripresa, al 49′ Mertens arriva con una zampata sul cross di Mario Rui ma Adrian si inventa un miracolo e nega il gol del vantaggio al Napoli. Mertens prova a verticalizzare nell’ordine per Callejon, Insigne e Lozano ma i Campioni d’Europa non si fanno mai sorprendere anche se Robertson e Milner vengono ammoniti per due falli su Callejon. Al 65′ è Meret a doversi prodigare in un autentico miracolo su Salah dopo un’ingenuità di Manolas. Poco dopo Ancelotti inserisce Llorente e Zielinski al posto di Lozano e Insigne, al 74′ Meret si supera ancora una volta sul piatto di Mané e un minuto dopo entra Elmas per Allan. I padroni di casa non mollano mai la presa e all’ottantesimo minuto trovano il gol della vittoria: Callejon viene steso da Robertson in area di rigore, Mertens si presenta sul dischetto e dagli undici metri è impeccabile anche se Adrian ha intuito. Al 92′ il Napoli legittima la vittoria con il sigillo di Llorente bravo ad approfittare del retropassaggio sbagliato di Van Dijk.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *