Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Torneo di qualificazione olimpica Pechino. Terza fase: i gironi degli azzurri per il penultimo passo. Sfide in DIRETTA su OA Sport!

Pubblicato

il

Otto coppie al maschile e otto al femminile: ne rimarranno quattro per sesso a giocarsi con una sfida diretta la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E’ andata, sulla carta, benino a Menegatti/Orsi Toth, così così a Lupo/Nicolai che non sono riusciti ad evitare i vice campioni europei Semenov/Leshukov.

Lupo/Nicolai debutteranno alle 3 di questa notte in una sfida già decisiva per il passaggio del turno contro la coppia polacca Kantor/Losiak che ha rimpiazzato gli infortunati Fijalek/Bryl all’ultimo momento e si è qualificata come seconda sia al primo che al secondo turno. Quest’anno i polacchi, come gli italiani, non sono mai saliti sul podio e hanno come miglior risultato il quarto posto di Itapema. Kantor/Losiak hanno affrontano finora sei volte gli azzurri che sono in vantaggio 4-2 nei precedenti. Alle 7, nella seconda sfida in programma, Lupo/Nicolai affronteranno i russi Semenov/Leshukov, secondi al campionato europeo un mese fa, terzi in questa stagione a The Hague e Varsavia. Ci sono due precedenti recentissimi, entrambi letali per gli azzurri, eliminati dai russi negli ottavi degli Europei e delle World Tour Finals a Roma.

Nel terzo incontro del girone, sabato alle 3, Lupo/Nicolai dovranno vedersela con un’altra “bestia nera”, gli svizzeri Heidrich/Gerson che li hanno sconfitti in due dei tre precedenti: negli ottavi degli Europei dello scorso anno e proprio a Pechino, ieri, nella finale del girone della prima fase. Gli elvetici vantano come miglior risultato stagionale il quinto posto nel Major Series di Vienna. L’unica vittoria degli azzurri negli scontri diretti risale alla scorsa stagione nel 4 stelle di Mosca.

Menegatti/Orsi Toth inizieranno il loro cammino affrontando questa notte alle 6 le campionesse d’Europa lettoni Graudina/Kravcenoka, che hanno compiuto una vera impresa nel torneo continentale un mese fa vincendo il loro primo torneo e portando a casa un titolo così importante. Nel World Tour le lettoni hanno come miglior risultato quest’anno il triplo nono posto di Amburgo, Gstaad e Roma, i tre tornei più importanti, assieme a Vienna, della stagione. Non ci sono precedenti fra le due coppie. Alle 10 Menegatti/Orsi Toth affronteranno le austriache Plesiutschnig/Schutzenhofer, coppia anche questa giovane che si è aggiudicata il torneo casalingo a Baden (1 stella) ed ha chiuso al nono posto Ostrava, Xiamen e Vienna. Nei due precedenti, risalenti a tre e quattro anni fa, doppio successo per la coppia azzurra ma le austriache erano alle primissime esperienze nel World Tour.

Sabato la chiusura della seconda fase per Menegatti/Orsi Toth le vedrà affrontare alle 6.45 la coppia tedesca Ittlinger/Laboureur con cui le azzurre hanno ingaggiato un vero e proprio duello nella stagione in corso con tre sfide dirette: prima vittoria delle italiane ad Amburgo, le altre due, a Espinho e Roma, appannaggio delle tedesche che hanno come miglior risultato stagionale il nono posto di Espinho ed Itapema.

OA Sport trasmetterà in DIRETTA streaming attraverso la web tv Sport2U visibile in fondo a destra dello schermo su mobile e nella sidebar a destra degli articoli su desktop, la diretta streaming degli incontri principali della fase decisiva del torneo di qualificazione olimpica. Questo il programma delle dirette con il commento di Roberto Papagna ed Enrico Spada:

Alle 6 Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Graudina/Kravcenoka (Lat), alle 7 Lupo/Nicolai (Ita)-Leshukov/Semenov (Rus), alle 8 Andre/George (Bra)-Brouwer/Meeuwsen (Ned) , alle 10 Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Plesiutschnig/Schutzenhofer (Aut).

Questo invece, il calendario completo della terza fase del torneo cinese:

TORNEO MASCHILE

Pool I. Domani. 3: Gerson/Heidrich (Sui)-Leshukov/Semenov (Rus), Lupo/Nicolai (Ita)-Kantor/Losiak (Pol). 7: Gerson/Heidrich (Sui)-Kantor/Losiak (Pol), Lupo/Nicolai (Ita)-Leshukov/Semenov (Rus)
Sabato. 3: Gerson/Heidrich (Sui)-Lupo/Nicolai (Ita), Kantor/Losiak (Pol)-Leshukov/Semenov (Rus)

Pool J. Domani. 4: Plavins/Tocs (Lat)-Brouwer/Meeuwsen (Ned), Andre/George (Bra)-Berntsen/Mol (Nor), 8: Plavins/Tocs (Lat)-Berntsen/Mol (Nor), Andre/George (Bra)-Brouwer/Meeuwsen (Ned)
Sabato 4.15: Plavins/Tocs (Lat)-Andre/George (Bra), Berntsen/Mol (Nor)-Brouwer/Meeuwsen (Ned)

TORNEO FEMMINILE

Pool I. Domani. 5: Hermannova/Slukova (Cze)-Kociolek/Wojtasik (Pol), Wang/Xia (Chi)-Elsa/Liliana (Esp). 9: Hermannova/Slukova (Cze)-Elsa/Liliana (Esp), Wang/Xia (Chn)-Kociolek/Wojtasik (Pol)
Sabato. 5.30: Hermannova/Slukova (Cze)-Wang/Xia (Chn), Elsa/Liliana (Esp)-Kociolek/Wojtasik (Pol)

Pool J. Domani. 6: Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Graudina/Kravcenoka (Lat), Ittlinger/Laboureur (Ger)-Plesiutschnig/Schutzenhofer (Aut). 10: Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Plesiutschnig/Schutzenhofer (Aut)-Ittlinger/Laboureur (Ger)-Graudina/Kravcenoka (Lat)
Sabato. 6.45: Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Ittlinger/Laboureur (Ger), Plesiutschnig/Schutzenhofer (Aut)-Graudina/Kravcenoka (Lat)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *