Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020, 2a giornata: Venezia alla prova Fortitudo Bologna, Milano in casa contro Brescia

Pubblicato

il

Sono passati da poco gli echi della prima giornata della Serie A di basket, in un’anomala partenza infrasettimanale, ed è già tempo di pensare al primo vero weekend di campionato, con il secondo turno in scena tra sabato e domenica. Andiamo a scoprire che cosa ci attende nelle otto partite in arrivo.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO (Sabato 28 settembre, ore 20:30)
Anticipo al sabato per l’esordio casalingo della formazione di Maurizio Buscaglia, che arriva dalla sconfitta esterna contro Brescia all’esordio. Ad arrivare al PalaBigi è la Dolomiti Energia, che cattura l’attenzione per due motivi: il primo è legato alla brillante vittoria contro Pistoia di mercoledì con Andrea Mezzanotte e James Blackmon in grande spolvero, il secondo all’arrivo di Alessandro Gentile, che è stato presentato proprio ieri alla stampa. Per Buscaglia sarà una sorta di ritorno al passato, perché per 13 stagioni, in due tronconi, ha allenato Trento.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-GERMANI BASKET BRESCIA (Domenica 29 settembre, ore 17:00)
La nuova Olimpia di Ettore Messina, dopo la vittoria a Treviso con ampio margine, si presenta al pubblico del Mediolanum Forum di Assago. Di fronte c’è Brescia, che arriva dal successo contro Reggio Emilia contrassegnato dai 23 punti di DeAndre Lansdowne, mentre sul fronte mercato è cosa fatta l’approdo di Angelo Warner al posto di Bronson Koenig. Il debutto meneghino ha mostrato due cose: una è la forma già ottima di Sergio Rodriguez, autore di 21 punti nella serata del PalaVerde, l’altra è che Riccardo Moraschini appare decisamente inserito nei meccanismi della squadra.

VIRTUS ROMA-HAPPY CASA BRINDISI (Domenica 29 settembre, ore 17:30)
Una delle due squadre si schioderà da quota zero al Palazzo dello Sport dell’Eur, che ritrova la Serie A dopo cinque anni (la Virtus l’aveva già riavuta nell’annata della promozione dall’A2). Roma, dopo la prestazione convincente, pur nella sconfitta, a Bologna contro l’altra Virtus, riavrà Davon Jefferson dopo i problemi di tesseramento e spera che i guai muscolari siano risolti per Jerome Dyson, per quanto la sapiente guida di Tommaso Baldasso abbia fatto capire che un validissimo supporto lui ce l’ha. L’Happy Casa è ancora con Radosavljevic al posto di Tyler Stone. Ex incrociati: John Brown da una parte, Piero Bucchi dall’altra.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO (Domenica 29 settembre, ore 18:00)
Sfida estremamente complicata per la formazione di coach Federico Perego, che si reca a Sassari contro la Dinamo, che ha già fatto capire che non è disposta a concedere particolari sconti, si chiamino le avversarie Cremona, Venezia o Varese. Pesaro dovrà affrontare la trasferta senza Paul Eboua, fermo ancora per due o tre partite dopo un incidente stradale di inizio settembre per il quale è esente da colpe. Il Banco è invece al completo, e ha dalla propria parte i favori del pronostico grazie all’ampia batteria offensiva di cui dispone.

ORIORA PISTOIA-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA (Domenica 29 settembre, ore 18:15)
Il PalaCarrara accoglie il debutto casalingo di Pistoia, che per l’occasione riceve un’avversaria importante: la Virtus Bologna di coach Sasha Djordjevic. Gli ospiti saranno ancora privi di Milos Teodosic, che tornerà in campo dalla terza giornata, ma restano chiaramente favoriti pur dopo un avvio in cui, alzando troppo presto le mani dal manubrio, hanno rischiato di farsi raggiungere da Roma. L’OriOra viene dalla sconfitta di Trento e vuole recuperare il suo centro titolare, Angus Brandt: l’australiano è infatti rimasto ai box nella trasferta trentina.

POMPEA FORTITUDO BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA (Domenica 29 settembre, ore 18:30)
Dopo dieci anni la Fortitudo torna a giocare in A al PalaDozza, e lo fa in un’occasione speciale: arrivano i Campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia. Diverse sono le vie con cui le due formazioni giungono all’incontro di domenica: quella di Antimo Martino ha regolato senza tanti problemi Pesaro in trasferta, mentre quella di Walter De Raffaele ha sudato tantissimo per superare un’ottima Trieste. I padroni di casa avranno a disposizione DeShawn Stephens, temporaneo sostituto di Henry Sims finché durerà la riabilitazione della mano di quest’ultimo.

VANOLI CREMONA-DE’ LONGHI TREVISO (Domenica 29 settembre, ore 19:00)
Per Cremona è l’esordio effettivo in campionato, dal momento che nella prima giornata ha riposato. Al PalaRadi è di scena Treviso, che ha avuto la sfortuna di incrociare Milano all’esordio: la sconfitta per 53-75, tuttavia, non cancella la capacità iniziale di sorprendere una delle squadre potenzialmente più quotate anche in Europa. La preoccupazione, tuttavia, è per Davide Alviti, vittima di un potenziale serio infortunio nel corso della seconda metà di gara contro l’Olimpia. La Vanoli è ancora alla caccia del primo successo stagionale.

PALLACANESTRO TRIESTE-OPENJOBMETIS VARESE (Domenica 29 settembre, ore 20:45)
Il posticipo vede uno scontro a tinte biancorosse tra due squadre che hanno assaporato un diverso modo di trovarsi a zero punti. Trieste è andata vicinissima a espugnare il Taliercio, con Venezia capace di salvarsi solo nel finale, mentre Varese è stata travolta dall’uragano Sassari senza possibilità di reazione. La formazione di Eugenio Dalmasson sembra essere in questo momento più pronta rispetto a quella di Attilio Caja, cui peraltro manca anche Jason Clark per il momento, e non è un’assenza da poco. Trieste è orientata a riavere Dequan Jones, fermato da problemi di tesseramento alla prima.

Riposa: Acqua S.Bernardo Cantù.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *