Seguici su

Basket

Basket: Sasha Djordjevic lascia la panchina della Serbia dopo il quinto posto ai Mondiali e allenerà solo la Virtus Bologna

Pubblicato

il

La notizia arriva per bocca del diretto interessato, a margine della vittoria della sua Serbia per 90-81 sulla Polonia nella finale per il 5°-6° posto ai Mondiali di Cina 2019. Sasha Djordjevic si dimette dal ruolo di allenatore della selezione nazionale del suo Paese, dopo averlo portato avanti per sei anni.

Dal 2013 a oggi, Djordjevic ha portato la Serbia al secondo posto ai Mondiali di Spagna 2014, alle Olimpiadi di Rio 2016 e agli Europei con fase finale in Turchia del 2017. Nel 2019 i suoi uomini erano i favoriti forse più ancora degli Stati Uniti per la conquista della medaglia d’oro, ma il micidiale uno-due subito Spagna prima e Argentina poi ha costretto i balcanici ad affrontare sì gli americani, ma nella semifinale per il 5° posto, poi vinta. Inoltre, la situazione che si è venuta a creare ha fatto sì che, stanti gli ingressi di Spagna e Francia tra le prime quattro, la Serbia debba ricorrere a uno dei quattro tornei Preolimpici per accedere ai Giochi di Tokyo 2020.

Dai prossimi giorni, dunque, Djordjevic rivestirà soltanto il ruolo di capo allenatore della Virtus Bologna, con cui esordirà in Serie A mercoledì 25, ricevendo al PalaDozza la Virtus Roma. Sarà l’occasione in cui debutterà in bianconero Milos Teodosic, che per infortunio è stato tra i grandi assenti dei Mondiali cinesi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *