Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: risultati e classifiche di oggi (4 settembre). Spagna con il brivido, Serbia e Argentina vincono i big match

Pubblicato

il

Oggi (4 settembre) sono andate in scena otto partite che hanno chiuso la prima fase dei gruppi A, B, C e D. Gli ultimi importanti verdetti sono stati emessi e ora si ha la composizione completa dei primi due gironi di seconda fase. A staccare il pass nell’ultima giornata sono state Venezuela e Porto Rico, che si vanno ad aggiungere a Spagna, Polonia, Italia, Serbia, Argentina e Russia che avevano già certe del passaggio del turno dopo la seconda giornata.

Girone A

Senza ombra di dubbio la partita più importante della giornata era Venezuela-Cina, uno scontro diretto per l’accesso alla seconda fase. Non è andata come volevano i padroni di casa, che salutano così la competizione senza aver mai realmente regalato emozioni ai propri supporters. Alla fine il tabellone dice 72-59 e fotografa a pieno una partita dominata da quasi tutti i punti di vista dal Venezuela. Tutto facile per la Polonia nell’altro match del girone, la Costa d’Avorio viene messa al tappeto per 63-80 grazie a 16 marcature di Waczynski. I polacchi si presenteranno alla seconda fase con un percorso netto e ora possono incominciare a sognare i quarti di finale.

Risultati

Costa d’Avorio-Polonia 63-80
Venezuela-Cina 72-59

Classifica

Polonia 3-0
Venezuela 2-1
Cina 1-2
Costa d’Avorio 0-3

Girone B

L’ultima giornata di partite a Wuhan, dove è andato in scena il girone B, prevedeva un importante scontro al vertice fra Russia e Argentina. Il successo è andato ai “Puma” sudamericani per 61-69. Nell’occasione l’albiceleste è stata trascinata dai 21 punti di Facundo Campazzo. A nulla sono servite le 18 marcature di Andrey Zubkov tra le fila della Russia. Nell’altro match in programma, Corea e Nigeria si sono giocate il terzo posto nel girone e gli africani hanno avuto la meglio con un netto 108-66.

Risultati

Corea-Nigeria 66-108
Russia-Argentina 61-69

Classifica

Argentina 3-0
Russia 2-1
Nigeria 1-2
Corea 0-3

Girone C

L’ultima partita del terzo gruppo prevedeva il match decisivo tra Tunisia e Porto Rico. Le due formazioni si sono giocate il passaggio del turno proprio nello sprint conclusivo che ha detto bene alla formazione caraibica. Alla fine il punteggio è stato di 67-64 e sono risultati decisivi 14 marcature di Balkman a fronte di una Tunisia decimata e con soli 7 giocatori a referto. Nell’altro match del girone, ci si aspettava una passeggiata per la Spagna, che invece ha dovuto faticare con l’Iran prima di avere la meglio per 73-65. Un segnale incoraggiante per gli azzurri, prossimi avversari degli iberici, che ora hanno il dovere di provare l’impresa e cercare i quarti di finale.

Risultati

Porto Rico-Tunisia 67-64
Spagna-Iran 73-65

Classifica

Spagna 3-0
Porto Rico 2-1
Tunisia 1-2
Iran 0-3

Girone D

Risultati

Italia-Serbia 77-92
Angola-Filippine 84-81 dts

Classifica

Serbia 3-0
Italia 2-1
Angola 1-2
Filippine 0-3

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *