Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Scola e Campazzo per continuare il sogno argentino, la Francia vuole la sua prima finale

Pubblicato

il

Doveva essere Serbia-Stati Uniti ed invece la seconda semifinale dei Mondiali di basket è Argentina-Francia. Proprio le due squadre che hanno realizzato le grandi sorprese/imprese dei quarti di finale si trovano di fronte per giocarsi l’accesso all’ultimo atto della rassegna iridata in terra cinese.

Il capolavoro con la Serbia è ancora nella mente e nel cuore dei tifosi argentini e anche della stessa squadra, che vuole ritornare in una finale Mondiale dopo diciassette anni dall’ultima volta (Indianapolis 2002, ma sconfitta con la Serbia). Una nuova Generacion Dorada che ha un filo conduttore con quella passata nella figura dell’eterno Luis Scola. A 39 anni il sta disputando una rassegna straordinaria, viaggiando ad oltre diciassette punti e sette rimbalzi ed essendo il migliore contro la Serbia con 20 punti a referti. Contro Bogdanovic e compagni si è comunque vista una prova di squadra eccezionale, anche se va rimarcata la prestazione di Facundo Campazzo, il regista, il creatore di gioco, l’inventore di questa fantastica Argentina.

Zero giocatori in NBA da una parte e chi invece fa affidamento soprattutto su quelli. La Francia è reduce dalla partita più importante della sua storia e la vittoria contro gli Stati Uniti ha sicuramente messo pressione sulla squadra di Vincent Collet, che punta a raggiungere la sua prima finale iridata della storia (un solo bronzo conquistato nel 2014). Sarà una sfida sotto canestro bellissima tra Luis Scola e quel Rudy Gobert, che contro Team USA ha chiuso con una meravigliosa doppia doppia da 21 punti e 16 rimbalzi. Non solo il lungo di Utah, ma anche il talento e la classe di Evan Fournier e Nando De Colo, principali bocche di fuoco in attacco, l’esperienza di Nicolas Batum e l’esplosività di Frank Ntilikina, autore probabilmente dei canestri della vittoria contro gli Stati Uniti.

Argentina e Francia si sono affrontate ai Mondiali per la prima volta nell’edizione inaugurale della rassegna iridata a Buenos Aires nel lontano 1950. Vinsero gli argentini e che conquistarono anche il loro primo ed ultimo oro. Il secondo incontro in un Mondiale è stato 56 anni dopo, nell’edizione in Giappone del 2006 e a vincere fu ancora l’Argentina per 80-70 ed in quella occasione Luis Scola era già in campo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: FIBA

Di Andrea Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *