Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: risultati e classifiche di oggi (7 settembre). Buona versione degli USA! Ancora bene l’Australia, Francia avanti con svista arbitrale

Pubblicato

il

Nell’ottava giornata del Mondiale di basket 2019 sono andati in scena otto partite, quattro di seconda fase e altrettante del tabellone dalla 17esima alla 32esima posizione. Sono stati emessi verdetti importanti visto che altre tre formazioni hanno staccato il pass per i quarti di finale, ovvero Francia, Australia e Stati Uniti. Salutano, invece, la competizione Lituania, su tutte le furie per una svista arbitrale, e Repubblica Dominicana. Lunedì le ultime sfide per le squadre impegnate oggi, con il girone K ancora apertissimo e davvero emozionante.

Gruppo K

La partita più attesa era sicuramente quella tra Stati Uniti e Grecia, Giannīs Antetokounmpo andava alla caccia del successo contro la formazione americana, che ancora aveva più di qualcosa da dimostrare. Alla fine il risultato è stato piuttosto netto a favore dei giocatori a stelle e strisce che si sono imposti con un netto 69-53, senza mostrare nulla di stratosferico ma portando a casa la vittoria che ne certifica l’approdo ai quarti di finale. Quanto più inutili inutili i 15 punti di Antetokounmpo, che non ha avuto sostegno da nessun altro componente della squadra e nell’ultimo quarto è uscito dal campo in segno di resa incondizionata. Ora l’ultima partita emetterà il suo verdetto finale su un Mondiale fino a questo momento piuttosto incolore.

Se l’ultima partita tra Grecia e Repubblica Ceca può ancora dire qualcosa è solo grazie alla straordinaria vittoria di quest’ultimi nei confronti del Brasile, che si presentava a punteggio pieno alla seconda fase. Un match al limite dell’incredibile con gli Europei che nella seconda metà sono dilagati finendo con un ottimo +22, 93-71, che ora li mette nella miglior posizione possibile per il passaggio del turno.

Risultati del gruppo K

Brasile-Repubblica Ceca 71-93
Stati Uniti-Grecia 69-53

Classifica del gruppo K

Stati Uniti 4-0
Brasile 3-1
Rep. Ceca 3-1
Grecia 2-2

Gruppo L

Il match che ha aperto le ostilità in questo gruppo, l’Australia ha staccato il pass per i quarti di finale, grazie ad un successo decisamente meritato contro la Repubblica Dominicana per 82-76. I Canguri continuano a dimostrare il loro ottimo stato di forma e dopo un percorso netto nella prima fase mettono in fila la quarta vittoria della competizione iridata. Ennesima buona partita di Mills che mette a segno 19 marcature. Esce così di scena la formazione caraibica che dopo aver centrato il passaggio del turno non riesce nell’assalto alla fase finale.

Nell’altra partita del girone, invece, la Francia vince il derby europeo con la Lituania, prendendosi i quarti di finale ed eliminando i secondi dalla corsa al successo. Il tabellone segna 78-75 per i transalpini, ma la Lituania è davvero su tutte le furie perché Gobert a 30″ dalla fine leva dal canestro un tiro libero già in fase ascendente sul 76-75. Un errore arbitrale clamoroso che elimina la Lituania da Mondiale. Alla fine risultano spettacolari i 24 punti di Evan Fournier che trascina letteralmente i suoi al successo. Dall’altra parte non sono sufficienti le 18 marcature di Valanciunas.

Risultati gruppo L

Australia-Rep. Dominicana 82-76
Francia-Lituania 78-75

Classifica gruppo L

Australia 4-0
Francia 4-0
Lituani 2-2
Rep. Dominicana 2-2

Tabellone dalla 17esima alla 32esima posizione

Risultati

Nuova Zelanda-Giappone 111-81
Canada-Giordania 126-71
Turchia-Montenegro 79-74
Germania-Senegal 89-78

Classifica gruppo O

Nuova Zelanda 2-2
Turchia 2-2
Montenegro 0-4
Giappone 0-4

Classifica gruppo P

Germania 2-2
Canada 2-2
Senegal 0-4
Giordania 0-4

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *