Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Marco Belinelli quarto miglior marcatore della storia azzurra, superato Pierluigi Marzorati

Pubblicato

il

Marco Belinelli è appena diventato il quarto più prolifico marcatore della storia della Nazionale azzurra. Il nativo di San Giovanni in Persiceto ha superato, con una tripla fuori equilibrio durante l’ultimo quarto della sfida con la Serbia, i 2222 punti di un mito del nostro basket, Pierluigi Marzorati.

Servivano almeno 13 punti al giocatore dei San Antonio Spurs per raggiungere il “Pierlo”, autentica leggenda di Cantù, cui ha donato gli anni di carriera dal 1969 al 1991 (più i due minuti del 2006 contro Treviso, in occasione dei 70 anni della storia della società, con cui è diventato l’unico a scendere sul parquet per cinque decadi consecutive in incontri ufficiali). E questo è accaduto con i punti numero 12, 13 e 14, in un’edizione dei Mondiali che gli sta certamente regalando soddisfazioni a livello individuale, anche se, come ha ammesso in più di un’occasione, avrebbe preferito molto volentieri vincere una qualsiasi medaglia.

Davanti a Belinelli, ora, ci sono soltanto tre uomini, tutti parte della storia del basket non solo italiano, ma anche europeo: Antonello Riva, con 3775 punti, Dino Meneghin, con 2845, e Renato Villalta, con 2265.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *