Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: la Spagna è in finale! Battuta l’Australia dopo due supplementari

Pubblicato

il

La Spagna è in finale ai Mondiali 2019 di basket. L’ennesimo capolavoro della squadra di Sergio Scariolo arriva dopo una pazzesca vittoria contro l’Australia per 95-88 dopo due tempi supplementari. Una partita emozionante e che alla fine è stata decisa dai campioni veterani della Spagna, con gli australiani, rimasti aggrappati a Patty Mills, che si sono arresi solo al suono dell’ultima sirena.

E’ una partita leggendaria di Marc Gasol, che mette a referto 33 punti con 11/19 (8/10 da due). Altro grande protagonista è stato Ricky Rubio, che ha chiuso con 19 punti, 12 assist e 6 rimbalzi. Ci sono anche i 17 punti di Sergio Llull, decisivo nel secondo supplementari con le triple della vittoria. All’Australia non basta un incredibile Patty Mills da 32 punti ed un sorprendente Nick Kay da 18 punti.

Il primo canestro della partita è una tripla di Rubio, che poi serve Juancho Hernangomez per la schiacciata del 5-0. E’ un inizio un po’ a rilento dell’Australia, ma con il passare dei minuti l’attacco della squadra di Lemanis si sblocca. Tripla di Dellavedova e primo vantaggio australiano a metà primo quarto (12-11). C’è grande equilibrio, una frizzante prima frazione viene chiusa dall’incredibile canestro da nove metri sulla sirena di Sergio Llull (22-21 per la Spagna).

Riparte il secondo quarto con un 7-0 di parziale in favore dell’Australia, trascinata da Patty Mills. Landale e Creek provano ad intentare la fuga, ma i Boomers vengono ripresi da Rubio e Claver, che riportano la Spagna sul -4 (32-28). Mills è scatenato ed è protagonista anche nel finale di quarto, permettendo all’Australia di presentarsi all’intervallo avanti di cinque punti (37-32).

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia ed ecco l’immediata tripla del solito Mills. Si accende Marc Gasol, che con cinque punti consecutivi riporta sul -3 i compagni di squadra. L’Australia, però, gioca bene e diverte: tripla di Baynes, Mills al ferro e poi ci si mettono anche Key e Goulding. I Boomers volano sul +11 (50-39). La Spagna, però, non molla e sono Llull e Rubio a tenerla attaccata alla partita. Prima degli ultimi dieci minuti il tabellone segna 55-51 per gli australiani. 

Boomers che partono meglio anche nell’ultimo quarto, con Dellavedova che firma il +8 (61-53) a sette minuti dal termine. Sembra poter essere il break decisivo, ma la Spagna rientra nuovamente con le triple di Llull e Ribas (65-67). Si gioca punto a punto e si entra nel finale di partita con i Boomers avanti di un punto (69-70). L’Australia manca il colpo del ko e dall’altra parte è Gasol ad andare in lunetta. Glaciale il centro dei Toronto Raptors, ma ci sono ancora otto secondi. Mills penetra e si prende il fallo. Dentro il primo, fuori il secondo e per poco Rubio non si inventa il miracolo da centrocampo. Si va ai supplementari!

Equilibrio che non vuole spezzarsi nemmeno negli ulteriori cinque minuti. Ancora una volta sono Mills e Gasol i protagonisti nel finale. Entrambi non sbagliano dalla lunetta ed il tentativo in corsa di Dellavedova trova solo il ferro. Va in scena anche il secondo tempo supplementare. L’Australia è sulle ginocchia e le ultime energie sono spezzate da Sergio Llull. Due triple che valgono il +8 (90-82). Sono i colpi decisivi e l’ultimo timbro ce lo mette Marc Gasol. La Spagna vince 95-88 ed è in finale, l’Australia giocherà per il bronzo.

Questo il tabellino della partita

SPAGNA – AUSTRALIA 95-88 d.t.s (22-21, 10-16, 19-18, 20-16, 9-9, 15-8) 

Spagna: Colom, Fernandez 2, Ribas 7, Rubio 19, Claver 9, Gasol 33, W.Hernangomez, Oriola, Rabaseda, Llull 17, Beiran, J.Hernangomez 8.

Australia: Sobey, Gliddon, Goulding 5, Mills 32, Bogut 12, Ingles 4, Dellavedova 6, Kay 18, Baynes 6, Barlow, Landale 3, Creek 2.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *