Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Italia abituata alla mediocrità. Più di così era impossibile fare

Pubblicato

il

Il Mondiale di basket è finito ieri con il trionfo della Spagna. Purtroppo la rassegna iridata per l’Italia si era chiusa con una settimana d’anticipo, proprio per la sconfitta con le Furie Rosse nel primo match della seconda fase. Un destino quello degli azzurri, che sembrava già essere segnato al momento del sorteggio e così alla fine è stato.

Per sognare i quarti di finale serviva il miracolo contro una tra Spagna e Serbia, ma all’Italia quell’impresa non è riuscita, arrivando al massimo di quello che si poteva fare. Le squadre di Djordjevic e Scariolo si sono dimostrate più forti e lo sono sempre state negli ultimi quindici anni. Eppure qualche rimpianto per come è stato gestito il finale con la Spagna resta e anche per quel crollo nell’ultimo quarto contro la Serbia. Ancora una volta si è vista la fragilità di una squadra che sembra non reggere la pressione di certi momenti, quelli in cui bisogna dimostrare di poter fare un definitivo salto di qualità.

Le tante sconfitte passate e le delusioni per le varie eliminazioni cominciano a pesare e si fanno sentire su un gruppo che continua a restare in un limbo quasi di mediocrità. Una squadra del “poteva essere, ma non è stata”, una generazione tra le più forti come individualità che il nostro basket ha avuto, ma che ha raccolto veramente pochissimo, se non praticamente nulla.

Il finale con la Lituania nel 2015, quello con la Croazia a Torino e pure quest’ultimo con la Spagna. Tre istantanee che rappresentano perfettamente l’Italbasket. In questo momento davanti a noi ci sono molte nazionali e al prossimo Preolimpico di giugno sarà davvero molto difficile qualificarsi. Servirà una mano dal sorteggio per evitare su tutte la Serbia, ma comunque vada quella è davvero l’ultima occasione per tutta una Nazionale che ancora una volta ha fatto il classico “compitino”. Il prossimo esame non avrà ulteriori appelli e la paura di fallire ancora è sicuramente più grossa della speranza di potercela finalmente fare. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *