Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Australia prima qualificata a Tokyo 2020 tramite la rassegna iridata

Pubblicato

il

Con la Nuova Zelanda relegata nei gironi di classificazione dal 17° al 32° posto, arriva la certezza della prima qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 tramite i Mondiali di Cina 2019.

Si tratta dell’Australia, che va per il momento a far compagnia al solo Giappone, che da Paese ospitante partecipa in ogni caso. I Boomers hanno concluso al primo posto, da imbattuti, il girone H dopo la battaglia con la Lituania, finita in favore degli aussie per 82-87 con 23 punti di Patty Mills e la doppia doppia da 21 e 13 rimbalzi di Aron Baynes.

Per gli uomini allenati da Andrej Lemanis, che tra gli assistenti ha quel Luc Longley che aiutò Michael Jordan a vincere i suoi secondi tre titoli NBA con i Chicago Bulls tra il 1996 e il 1998, si tratta della quindicesima partecipazione ai Giochi Olimpici, dove possono vantare uno storico di quattro apparizioni in semifinale, tutte tramutate in quarti posti, nel 1998, 1996, 2000 (con vittoria nei quarti sull’Italia che sprecò parecchio) e 2016.

Dai Mondiali si qualificheranno direttamente alle Olimpiadi anche le migliori classificate di Americhe (2), Europa (2), Africa (1) e Asia (1). In questi ultimi due casi, saranno i gironi di classificazione a determinare chi andrà a giocare in terra nipponica.

L’Australia, accompagnata nella seconda fase proprio dai lituani, giocherà le prossime due partite con Repubblica Dominicana e Francia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Basketball World Cup fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *