Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: arrivano le grandi partite! Argentina-Polonia e soprattutto Serbia-Spagna valgono il primo posto nel girone

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi (8 settembre) andranno in scena otto partite, quattro di seconda fase e altrettanto del girone di classificazione. Si completeranno i match che precedono la fase ad eliminazione diretta dei gruppi I e J nel tabellone principale, M ed N nel novero delle squadre già eliminate dalla corsa per le medaglie dopo la prima fase. Le città che ospiteranno le sfide saranno Foshan, Guangzhou, Pechino e Wuhan. Nel complesso da oggi in poi l’importanza delle partite aumenterà notevolmente, tenetevi stretti: il Mondiale da oggi decolla definitivamente.

Gruppo I

Alle ore 10.00 aprirà il programma della giornata l’insignificante Venezuela-Russia. Le due formazioni sono già matematicamente eliminate dalla competizione e quindi sicuramente il pathos della partita non sarà certo dei più alti. Chi avrà la meglio si aggiudicherà un dignitoso terzo posto nel girone di seconda fase. Verrebbe da dire poca cosa, soprattutto per gli europei che erano partiti alla volta della Cina carichi di aspettative.

Di ben altra caratura il match tra Argentina e Polonia, che vedrà la palla a due alzarsi alle 14.00. Le due selezioni, dopo quattro impegni, sono ancora imbattute e con questa partita si giocheranno il primo posto nel girone. I “Puma” sudamericani partono leggermente favoriti solo per esperienza ed attitudine nel giocare partite come questa. Arriva, invece, da totale sorpresa la Polonia che ha mostrato un’incredibile unità e una pregevole costruzione di gioco, e vuole continuare a stupire e sognare in grande.

 Gruppo J

Alle 10.30 chiuderà le sue fatiche nel Mondiale l’Italia di coach Meo Sacchetti contro Porto Rico. Anche qui, per ambedue le formazioni, le motivazioni saranno ai minimi storici visto che sono già certe dell’esclusione dalla massima competizione internazionale. Sarà comunque un match importante per il futuro della Nazionale, verrà dato spazio a giocatori che hanno giocato meno con il chiaro intento di lasciare esperienza con occhio al futuro.

Spagna-Serbia, palla a due alle 14.30, sarà, invece, il match più intrigante dall’inizio delle ostilità in Cina. Tutte e due arrivano alla partita a punteggio pieno e si giocheranno faccia a faccia il primo posto nel girone con la certezza dell’accesso ai quarti. Questa partita sarà anche un vero e proprio test per carpire le qualità dell’una e dell’altra formazione, quando sta per arrivare la fase più importante, quella ad eliminazione diretta.

Tabellone dalla 17esima alla 32esima posizione

I quattro match in programma sono Costa d’Avorio-Corea, Cina-Nigeria, Tunisia-Angola e Filippine-Iran. In palio ci sono, per le formazioni asiatiche e africane, le chance di ottenere un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella quota Africa il discorso è ristretto a Tunisia e Nigeria, mentre per l’Asia soltanto l’Iran può insidiare la Cina, ma deve vincere e soprattutto sperare di avere una differenza canestri migliore rispetto al Paese organizzatore dei Mondiali.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *