Seguici su

Basket

Basket femminile 3×3, Europei 2019: Francia campione continentale! Spagna al tappeto all’over-time

Pubblicato

il

La Francia è Campione Europea di basket 3×3 femminile. Titolo che arriva grazie al successo per 14-12 nella finale contro le rivali della Spagna. Le transalpine hanno comandato le operazioni sin dalle prime battute, ma si sono fatte recuperare negli ultimi minuti fino al pareggio allo scadere. All’over-time è stato decisivo un canestro di Touré che è stata persa nella marcatura ed è andata a segnare il più facile dei canestri che però vale anche la vittoria del Campionato Europeo. Nella finale per il terzo posto la Lettonia batte l’Olanda 17-13 e si prende un prezioso bronzo. Assente l’Italia eliminata nella giornata di venerdì durante la fase a gironi.

La lunga giornata di fase ad eliminazione diretta è stata aperta dai quarti di finale. Tutto facile per la Francia che ha battuto 19-13 la Russia, mentre discorso diverso per la Spagna che ha dovuto sudare contro l’Ungheria sconfitta 21-20. Nelle altre due partite l’Olanda ha superato la Bielorussia 19-15, mentre la Lettonia ha vinto contro l’Ucraina per 16-14.

 Nelle semifinali è continuato il dominio francese. La selezione transalpina si è presa gioco della Lettonia sconfitta con un pesantissimo 21-8. L’altra semifinale, invece, è stata piuttosto lottata, ma alla fine le iberiche hanno avuto la meglio dell’Olanda per 21-17 staccando così il biglietto per la finalissima.

Risultati quarti di finale

Francia-Russia 19-13
Spagna-Ungheria 21-20
Olanda-Bielorussia 19-15
Lettonia-Ucraina 16-14

Risultati semifinali

Francia-Lettonia 21-8
Spagna-Olanda 21-17

Risultati finali

1°/2° posto Francia-Spagna 14-12
3°/4° posto Lettonia-Olanda 17-13

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fiba

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *