Seguici su

Baseball

Baseball, Preolimpico 2019: Italia vittoriosa contro la Repubblica Ceca, domani recupero con il Sudafrica e sfida importantissima con Israele

Pubblicato

il

Primo successo dell’Italia in questo torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in corso di svolgimento a Parma e Bologna. Gli azzurri del manager Gilberto “Gibo” Gerali battono, allo stadio Gianni Falchi di Bologna, la Repubblica Ceca per 5-1, apprestandosi a vivere una giornata di domani piuttosto complicata: non c’è solo, alle 11, la conclusione del match contro il Sudafrica interrotto a inizio sesto inning sul 4-4, ma in serata diventa decisivo lo scontro con Israele, capace oggi di travolgere l’Olanda per 8-1.

La partenza di Angelo Palumbo sul monte di lancio non è delle migliori: Schneider trova subito un doppio, poi Hejma e Cervenka lo spingono a casa base per lo 0-1 ceco. Il vantaggio non dura che pochi minuti, perché Vaglio e Maggi guadagnano le prime due basi, poi ne rubano un’altra e il secondo è spinto verso l’1-1 da Colabello. Dopo un secondo inning privo di grandi occasioni, è nella terza che si decidono i destini del match. Con Vaglio in prima perché colpito dal partente ceco Chroust e Maggi in seconda, è ancora Colabello a trovare il fuoricampo da 3 RBI che vale il 4-1. Passa poco tempo e sul monte viene chiamato Minarik al posto di Chroust, cosa che cambia relativamente le carte in tavola in quanto, nel quinto attacco, Drew Maggi prima arriva in terza base salvandosi dal doppio gioco che elimina Colabello e Vaglio, non si fa pregare sulla valida di Mazzanti per correre a firmare il 5-1.

L’Italia cerca di controllare l’incontro anche con il cambio di pitcher: Nicholas Pugliese rileva Palumbo, ma è proprio lui nel settimo inning a far fronte a un momento difficilissimo, con Muzik, Cervinka e Schneider sulle basi per la Repubblica Ceca. Hejma, però, non trova il grande slam che varrebbe il 5-5, ma il guanto di Reginato. Nell’ottavo attacco gli azzurri Andreoli, Mineo ed Epifano (pinch runner per Mazzanti) riempiono le basi, ma Poma non riesce a trasformare il tutto in punti. La fine, comunque, arriva pochi minuti dopo dalla mano sicura di Crepaldi, che da closer porta gli azzurri al successo.

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *