Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2019: Italia al debutto nel torneo continentale, si comincia contro la Francia

Pubblicato

il

Parte dalla Francia il cammino dell’Italia agli Europei di baseball 2019 a Bonn e Solingen, in Germania. Il torneo, che quest’anno ha un sapore olimpico, dato che le prime cinque andranno al torneo di qualificazione, vede gli azzurri inseriti assieme ai transalpini in un girone B che, inevitabilmente, ha nella Spagna l’altra grande protagonista.

C’è nell’aria la voglia di riscattare quello che non è stato tre anni fa, quando il gradino del podio non fu il secondo, ma il terzo, dietro anche agli spagnoli oltre che alla tradizionale rivale, l’Olanda. L’inizio, però, non è semplicissimo, perché la formazione francese si può facilmente considerare la terza forza di questo girone, e presenta numerosi elementi di valore. Tra questi, spicca Andy Paz, grande protagonista con la maglia della Fortitudo UnipolSai Bologna nel nostro campionato, del quale fa parte anche Owen Ozanich, arrivato a Parma dopo una serie di complicate vicissitudini. C’è anche Josè Paula, che fa parte del gruppo dell’Arizona Western College negli USA, così come Robyn Clara, che lancia per Haarlem in Olanda.

L’Italia, per quest’occasione, porta un roster con diverse novità ed esperimenti che Gerali fa per capire cosa può fare in vista del vero, grande obiettivo da raggiungere: il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parma e Bologna, dal 18 al 22 settembre, per il quale ha già annunciato potenziali cambi nella squadra.Per il momento, da osservare l’inserimento di John Andreoli, già visto con l’Italia al World Baseball Classic. Sono in tanti ad avere un sapore di States: il totem Chris Colabello, i due Maggi, Matteo Bocchi, Matthew William Johnson, Alberto Mineo e, ultimo nell’elenco, ma non nell’importanza, Luis Lugo. Per il resto, sono i blocchi di Parma, San Marino e Bologna a fare la voce grossa in questa squadra che è solo all’inizio di un cammino piuttosto lungo, ma tutto da vivere.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *