Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2019: Meucci, Faniel e Rachik outsider nella Maratona. Gli azzurri sperano in una gara tattica per stupire

Pubblicato

il

Sabato 5 ottobre, alle ore 23.00 italiane, si terrà la Maratona dei Mondiali di Doha 2019. Saranno tre gli azzurri in gara: Yassine Rachik, Eyob Ghebrehiwet Faniel e Daniele Meucci. Gli italiani non partono di certo tra i favoriti, potrebbero diventare outsider da tenere in considerazione laddove la gara non fosse corsa a ritmi troppo elevati.

Nelle ultime quattro edizioni della competizione iridata, l’oro nella Maratone è andato sempre a un atleta africano. Sarà presente a Doha anche il campione in carica il keniano Geoffrey Kirui che deve essere inserito nel novero dei favoriti insieme al connazionale Amos Kipruto, all’etiope Lelisa Desisa e all’ugandese Stephen Kiprotich. Gli atleti europei che parteciperanno alla competizione partono decisamente dietro, almeno per quanto riguarda il pronostico. I più attesi saranno lo svizzero Abraham e i nostri azzurri. Yassine Rachik lo scorso anno ha conquistato un ottimo bronzo agli Europei di Berlino del 2018.

Daniele Meucci, 34 anni, è l’uomo d’esperienza di questa Nazionale. Nella sua lunga carriera ha ottenuto diversi risultati di rilievo. L’oro europeo di Zurigo del 2014 è stato certamente il momento più alto ed importante. Eyob Faniel è probabilmente l’azzurro con meno pressioni che potrà correre, quindi, senza ansie e disturbi esterni. In genere gli atleti africani la fanno da padrone in discipline di questo tipo, in particolare se terranno un ritmo alto sin dall’inizio. Al contrario se nella prima parte della Maratona ci sarà una fase di studio, potrebbero rientrare in gioco per un buon piazzamento anche gli italiani.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *