Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, la tappa di oggi Benidorm-Calpe: percorso, favoriti e altimetria. Tanti saliscendi, volata da guadagnare

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA TAPPA DELLA VUELTA A ESPANA DALLE 12.20 (25 AGOSTO)

Seconda tappa, prima in linea, per la Vuelta a España 2019. 199,6 chilometri per una frazione piuttosto collinare e dal finale non scontato: da Benidorm a Calpe. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.

Percorso

Dopo solo 17 km i corridori affronteranno la prima asperità di giornata, il Puerto de Confrides, di seconda categoria. Dopo lo scollinamento, una lunga discesa che condurrà il gruppo verso l’ascesa all’Alto de Bennilloba, un GPM di terza categoria. Da questo momento in poi una serie di saliscendi, che potrebbero rendere la gara molto nervosa ma anche interessante. L’Alto de Puig Llorença, salita di seconda categoria, potrebbe essere la chiave di volta. L’ultima ascesa di giornata terminerà a meno di 25 km dal traguardo. Potrebbe essere il trampolino di lancio giusto per scattisti veloci. Difficile, viste le premesse, ipotizzare un arrivo in volata. Bisognerà capire con che andatura il gruppo affronterà le asperità del percorso. Le ruote veloci potrebbero pagare laddove ci fosse un ritmo elevato. Uno sprint ristretto che i velocisti dovrebbero andarsi a guadagnare con le proprie compagini. Per quanto riguarda la classifica generale non dovrebbero esserci particolari distacchi tra i big.

Altimetria

Favoriti

Nella startlist troviamo alcuni velocisti di livello: Sam Bennett (Bora-hansgrohe) parte con i favori del pronostico nelle volate e potrebbe sfruttare il lavoro della propria compagine, apparsa brillante anche nella cronometro di apertura. Percorso ideale per il John Degenkolb dei vecchi tempi, con il tedesco della Sunweb a caccia della condizione del passato. Possono difendersi anche Jakobsen e Gaviria, due velocisti puri. Da capire chi potrà provare ad anticipare la volata: Philippe Gilbert tra gli indiziati, occhio anche al campione d’Italia Davide Formolo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *