Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2019. Davide Mazzanti: “Lanciamo la nostra macchina, Catania ci spingerà. Numeri simili all’Olanda”

Pubblicato

il

Giornata di vigilia per l’Italia che si appresta a disputare il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la nostra Nazionale di volley femminile scenderà in campo a Catania per affrontare nell’ordine Kenya, Belgio e Olanda: si preannuncia un fine settimana di fuoco per le azzurre che dovrebbero giocarsi l’unico pass a disposizione nello scontro diretto con le tulipane in programma domenica 4 agosto, sulla carta andrà in scena una battaglia campale tra due grandi potenze che si equivalgono anche se le ragazze di Morrison sono state la bestia nera dell’Italia nelle ultime stagioni.

Il CT Davide Mazzanti ha parlato a 24 ore dal debutto nel torneo, Paola Egonu e compagne esordiranno domani sera (ore 21.15) contro il Kenya: “La prima sensazione che ho provato appena arrivato qui è certamente l’affetto che proviene dalla città di Catania. E poi, ovviamente, l’emozione. Stiamo crescendo giorno dopo giorno nell’avvicinarci a questo appuntamento. L’Italia sulla carta ha dei numeri molto simili all’Olanda, ma questo non significa nulla. Il Belgio ci ha battuto 3-2 in Turchia nella Nations League, le Orange le abbiamo incrociate una volta sola volta quest’anno, ma era un gruppo giovanissimo. In questa marcia d’avvicinamento, stiamo recuperando le intese tra le giocatrici che sono un aspetto fondamentale per noi. Credo che dovremo lanciare la nostra macchina al massimo della velocità e poi farle dare una spinta ulteriore anche dal pubblico di Catania”.

In occasione della tradizionale conferenza stampa di apertura hanno parlato anche tre giocatrici di spicco che saranno assolute protagoniste durante il fine settimana.

Cristina Chirichella: “Non vediamo l’ora di iniziare. Affronteremo una partita alla volta, mettendo in campo sempre la massima concentrazione. Non ci siamo fatte idee sul futuro, pensiamo solo a giocarcela giorno per giorno e a dare il meglio. È sempre bello avere il pubblico dalla nostra parte, speriamo di avere un palazzetto pieno di persone che tifino con tutta la loro forza l’Italia”.

Monica De Gennaro“Questo è un appuntamento molto importante. Le qualificazioni olimpiche saranno un crescendo di difficoltà: Kenya, Belgio e Olanda. Bisognerà affrontarle tutte nel migliore dei modi, con la giusta attenzione. Abbiamo tanta voglia di ottenere subito questa qualificazione olimpica, è il grande obiettivo della stagione”.

Paola Egonu“È un’emozione fantastica e c’è tanta voglia di iniziare. Le squadre che affronteremo sono tre avversarie forti, che ci potrebbero mettere in difficoltà. Dipende comunque tutto da noi. Dal PalaCatania mi aspetto tanto affetto e, sicuramente, supporto. L’Olanda è la squadra con cui abbiamo giocato più spesso negli scorsi anni ed è quella che conosciamo meglio, anche se quest’anno non le abbiamo mai affrontate al completo. Questo, ovviamente, vale anche al contrario: conoscono i nostri punti deboli e sono convinta che sarà una sfida che vincerà chi riuscirà a resistere di più”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *