Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019: le convocate dell’Italia ai raggi X. Egonu trascina un gruppo solido, Enweonwu la novità

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per affrontare gli Europei 2019 che scatteranno il prossimo 23 agosto, la nostra Nazionale di volley femminile scenderà in campo a Lodz (Polonia) dove disputerà la fase a gironi ed è una delle grandi favorite per la conquista del trofeo continentale che manca da dieci anni nella bacheca federale. Le azzurre punteranno al primo posto nel gruppo per avere così degli accoppiamenti favorevoli agli ottavi e nei quarti, in modo da avvere un cammino abbastanza agevole verso le semifinali. Le ragazze del CT Davide Mazzanti sono reduci dallo spettacolare weekend di Catania dove hanno conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 battendo Olanda, Belgio e Kenya: ora giocheranno senza pressioni e da vicecampionesse del mondo punteranno al successo. Scopriamo nel dettaglio le convocate dell’Italia analizzandole ai raggi X, è stato confermato il blocco del torneo preolimpico con una sola eccezione.

Paola Egonu sarà come sempre il faro del gruppo, l’opposto dovrà trascinare le compagne per l’intero torneo. La stella è chiamata a scatenarsi a suon di punti mettendo in mostra tutta la sua proverbiale potenza, la fresca giocatrice di Conegliano dovrà limitare il numero di errori ed essere continua perché contro le avversarie di massimo rango (Serbia, Russia, Olanda, Turchia) non saranno ammessi sbagli considerando la loro qualità difensiva. La 20enne sarà schierata in diagonale con Ofelia Malinov, palleggiatrice molto attenta al gioco di palla alta e capace di variare molto in fase offensiva mentre chiama poco in causa le centrali: la regista avrà un compito importante, dovrà brillare per lucidità nei momenti più concitati delle varie sfide e dovrà tirare fuori il meglio di sé in una stagione per il momento al di sotto del suo potenziale.

Mazzanti ha dovuto mutare gli equilibri di banda visto che Elena Pietrini ha lasciato il ritiro in accordo con lo staff tecnico, è stata chiamata Terry Enweonwu: la cugina di Paola Egonu si è sempre distinta per la potenza dei suoi colpi, è un opposto che può giocare anche come martello e sarà sicuramente una valida alternativa alle due annunciate titolari. Lucia Bosetti è la veterana e si è sempre distinta per la sua qualità in fase difensiva oltre che per la sua capacità di giocare contro il muro piazzato delle avversarie, Miriam Sylla è una bocca da fuoco di lusso e si è sempre fatta apprezzare per il suo carisma ma il martello di Conegliano dovrà obbligatoriamente alzare il proprio tasso tecnico rispetto a quanto visto ultimamente. Sarà dunque un’Italia dinamitrarda ma con la coperta un po’ corta in difesa, problema comunque risolto brillantemente già in passato.

Attenzione poi alla carta Indre Sorokaite che andrà tenuta in seria considerazione se le cose non dovessero andare nel verso giusto. La ragazza di origini lituane può essere impiegata come opposto e come schiacciatrice, in Nations League si è fatta apprezzare in diverse circostanze e chissà che non possa dire la sua anche in questa occasione grazie alla sua imprevedibilità e all’ottimo rendimento offensivo. Al centro si potrebbero essere dei dubbi: Raphaela Folie è stata spettacolare durante il preolimpico e potrebbe prendere il suo posto da titolare accanto a Cristina Chirichella oppure potrebbe tornare Anna Danesi. In ogni caso si avrà a disposizione una coppia che assicura muri e ottima copertura: la capitana dovrà infondere sicurezza e grinta alle compagne, può fare anche molto male al servizio proprio come la compagna di reparto. Monica De Gennaro non ha invece bisogno di presentazioni, è uno dei migliori liberi al mondo e ancora una volta dovrà sorreggere l’Italia a suon di difese spettacolari. Sarah Fahr potrebbe essere un’opzione al centro, Alessia Orro l’alternativa a Malinov, Beatrice Parrocchiale il secondo libero, Sylvia Nwakalor la quarta schiacciatrice

 

CONVOCATE ITALIA EUROPEI VOLLEY FEMMINILE:

PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro

OPPOSTI: Paola Egonu, Indre Sorokaite

SCHIACCIATRICI: Lucia Bosetti, Miriam Sylla, Terry Enweonwu, Sylvia Nwakalor

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Raphaela Folie

LIBERI: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *