Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: Marco Cecchinato rimonta due set, ma crolla nel tiebreak finale contro lo svizzero Laaksonen

Pubblicato

il

Ancora una volta un maledetto quinto set. Marco Cecchinato non sa più vincere negli Slam ed esce subito al primo turno anche agli US Open 2019. Il siciliano è stato sconfitto dallo svizzero Henri Laaksonen con il punteggio di 7-6 7-6 2-6 3-6 7-6 dopo quasi quattro ore di gioco. Un ko amarissimo per il nativo di Palermo, che aveva avuto la forza di rimontare due set di svantaggio, crollando poi nel tiebreak finale. Un’altra sconfitta in cinque set dopo quella di Melbourne con Krajinovic e quella di Parigi con Mahut (in entrambe era avanti 2-0), ma soprattutto Cecchinato non vince una partita in uno Slam dai quarti di finale dello scorso Roland Garros, quando eliminò Novak Djokovic.

Un primo set dove regna l’equilibrio e con i tennisti che tengono agevolmente i propri turni di servizio. Non ci sono palle break e di conseguenza si va al tiebreak. Laaksonen allunga subito sul 4-0 ed è un vantaggio che gli permette di chiudere il parziale sul 7-3 e di conquistare la prima frazione.

Lo US Open di tennis è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Sulle ali dell’entusiasmo per il set vinto, lo svizzero ottiene subito il break in apertura di secondo set e sale a condurre sul 3-0. Cecchinato ha comunque la forza di reagire ed ottiene il controbreak nel settimo gioco. Il siciliano ha poi altre due palle break in un lunghissimo nono game, ma non riesce a sfruttarle. Si va ancora al tiebreak: si gioca punto a punto con Cecchinato che ha un set point sul 6-5, ma subisce la rimonta di Laaksonen, che si impone per 8-6.

Il nativo di Palermo è sotto di due set e con l’inerzia della partita tutta in favore dell’avversario, ma non molla e comincia bene la terza frazione. Break nel quarto gioco per Cecchinato, che si porta sul 4-1 e poi strappa ancora la battuta nell’ottavo game allo svizzero. Il siciliano conquista agevolmente il set per 6-2 ed allunga la partita.

Cecchinato annulla subito due palle break ad inizio quarto set ed è lui ancora una volta a togliere per primo la battuta all’avversario nel quarto gioco (3-1). E’ una frazione dove fioccano le palle break: Cecchinato ne difende quattro ed altrettante ne salva Laaksonen. Il tennista siciliano riesce a mantenere comunque il vantaggio e alla fine chiude il set per 6-3.

 

 

Il palermitano sale di colpi, mentre Laaksonen comincia a sbagliare moltissimo. Arriva immediato il break in apertura di quinto set e Cecchinato sembra essere in pieno controllo della partita. Purtroppo i fantasmi delle tante sconfitte stagionali tornano a farsi vivi ed il siciliano si irrigidisce e perde il servizio nel sesto gioco. E’ una guerra di nervi, ma entrambi i tennisti reggono e la conclusione più giusta è il tiebreak. Laaksonen ha più coraggio dell’azzurro e domina il parziale, imponendosi per 7-2. Cecchinato viene ancora una volta sconfitto al quinto set ed esce con tanti rimpianti e con una crisi che non ha più fine.

Anche lo US Open di tennis dei canali Eurosport è disponibile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *