Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: Fabbiano ci ha preso gusto, Berrettini e Sonego con una grande occasione da sfruttare

Pubblicato

il

Il riscatto azzurro a New York è avvenuto e per poco non è arrivato anche l’en plein per l’Italia. Una seconda giornata agli US Open 2019 che ha visto le vittorie di Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano, con l’unica nota negativa della sconfitta di Marco Cecchinato, eliminato con tantissimi rimpianti.

L’impresa è senza dubbio quella di Thomas Fabbiano, ormai un vero e proprio specialista di grandi vittorie negli Slam. Dopo quella a Wimbledon contro Stefanos Tsitsipas, il pugliese si ripete e fa ancora meglio nel primo turno a Flushing Meadows, eliminando il numero quattro del mondo Dominic Thiem. Un successo davvero fantastico quello del nativo di San Giorgio Ionico, che ha sfruttato al meglio una giornata molto negativa dell’austriaco, ma i meriti per il tennista azzurro ci sono tutti. E’ l’ennesimo capolavoro di un anno magico per Fabbiano, che negli Slam sa esaltarsi ed ora può davvero sognare ancora una volta proprio come sull’erba londinese (prossimo avversario il kazako Aleksandr Bublik).

Lo US Open di tennis è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

La grande occasione, però, la hanno soprattutto due giocatori: Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, autori di due belle e solide vittorie rispettivamente contro il francese Richard Gasquet e lo spagnolo Marcel Granollers. Le eliminazioni di Thiem, Tsitsipas e Bautista Agut aprono spiragli nel tabellone davvero molto interessanti per i due tennisti azzurri, che hanno quasi l’obbligo di sfruttare questa chance. Il romano, tornato in buona forma dopo i problemi delle ultime settimane, è la testa di serie più alta presente nella sua porzione di tabellone e può davvero raggiungere i quarti di finale. Nell’ordine affronterà l’australiano Jordan Thompson e poi il vincente del match tra l’australiano Popyrin ed il kazako Kukushkin, con un possibile ottavo di finale contro Nick Kyrgios.

Molto interessante anche il potenziale cammino di Lorenzo Sonego. Il piemontese ha ben figurato contro Granollers (vittoria in tre set) ed ora se la vedrà con un altro spagnolo, Pablo Andujar, che ha superato un po’ a sorpresa in cinque set il britannico Kyle Edmund. Un match sicuramente alla portata di Sonego, che poi al terzo turno potrebbe incrociare proprio Thomas Fabbiano in un derby tricolore da sogno e con vista su un ottavo di finale contro il francese Gael Monfils.

 

Resta il rimpianto per quel poker mancato. Purtroppo Marco Cecchinato è stato ancora una volta sconfitta al primo turno di uno Slam. Una vittoria che manca ormai dai quarti di finale del Roland Garros 2018 (quando riuscì ad eliminare Novak Djokovic). Ancora una volta un ko al quinto set, ma questa volta era stato il palermitano a rimontare due set di svantaggio, prima di crollare nel tiebreak finale (era avanti anche di un break). Una crisi purtroppo senza fine ed un 2019 da chiudere in fretta. Serve resettare completamente e ripartire nel nuovo anno con più certezze e con più serenità.

 

Anche lo US Open di tennis dei canali Eurosport è disponibile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *