Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2019: trampolino 3 metri, dominio di Kuznetsov. Indietro Marsaglia e Tocci. Hausding, 32esima medaglia europea!

Pubblicato

il

La finale dal trampolino 3 metri uomini, come al solito, non tradisce le attese nemmeno agli Europei di Kiev 2019, anche se si rivela un dominio di Evgenii Kuznetsov, che va a sfiorare la clamorosa quota di 500 punti. Il “puma” russo vince l’oro (secondo in carriera nel format) con distacco abissale, senza sbagliare mezzo tuffo, davanti all’immarcescibile Hausding, ancora al top a 30 anni e argento. Bronzo meritato per il britannico Heatly, che esegue al meglio il suo tuffo più difficile, il quadruplo e mezzo avanti carpiato. L’Italia ha sognato per 4/6 di gara, con un ottimo Marsaglia, che si è perso alla fine, e con un buon Tocci che purtroppo ha sbagliato ancora una volta il “rovesciato”, in maniera pesante. Il romano ha in ogni caso un programma gara al passo con i migliori e può solo migliorare in questa prova, olimpica rispetto al trampolino da 1 metro (dove è stato bronzo); per il calabrese, una stagione complessa da chiudere al meglio nel synchro da 3 metri domani, proprio con Marsaglia.

PRESENTAZIONE

Gara spettacolare e da sempre ricca di grandi talenti, anche a livello europeo. Nelle ultime 5 edizioni continentali, cioè da Berlino 2014, hanno vinto sempre atleti diversi: Hausding (Germania, 31 medaglie a livello continentale, mai nessuno come lui), Rosset (Francia), Kuznetsov (Russia), Zacharov (Russia, operato al ginocchio a inizio 2019) e Laugher (Gran Bretagna), gli ultimi due nomi assenti a Kiev 2019. Solo tre i finalisti di un anno fa presenti oggi, Kuznetsov, Hausding e Marsaglia, che fu sesto a Edimburgo 2018. Lesiak, tra gli altri, eliminato in mattinata. Sei serie di tuffi, avanti, indietro, rovesciato, ritornato, con avvitamento, più un raddoppio. Giovanni Tocci non porta il quadruplo e mezzo avanti raggruppato, Lorenzo Marsaglia e tutti i favoriti sì.

PRIMA SERIE

Si parte con lo svizzero Suckow, già medagliato nel synchro a questi Europei, prima finale singola da tre per lui in carriera. Tocci, doppio e mezzo ritornato carpiato (raddoppierà proprio sul ritornato): bene, leggermente scarso nell’ingresso; il calabrese è sempre stato bravo in questa rotazione, 67.50, stesso punteggio del mattino, voti validi tre 7.5. Bene, ma l’impressione è che la gara ‘viaggi’ su medie più alte. Kolodiy sbaglia il triplo e mezzo ritornato raggruppato, molto abbondante: solo 44.20 punti per uno dei favoriti. E’ dura adesso per lui, che pure gareggia in casa e forse avverte la tensione anche per questo motivo. Ottimo inizio per Kuznetsov sul triplo e mezzo ritornato raggruppato, 79,90, 5 punti in più rispetto al mattino. Wolfram, 64.50 sul doppio e mezzo indietro carpiato, lui che portava il triplo indietro in passato. Dingley, Irlanda: doppio e mezzo avanti carpiato con 2 avvitamenti, è un outsider. Coefficiente 3.4: bravo, molto alto, bella entrata in acqua. Leggermente storto, 69.60 per Dingley. Hausding (3 ori, 1 argento e 1 bronzo da tre metri in carriera agli Europei): sporca il doppio e mezzo indietro carpiato nell’ingresso in acqua. Media del “7”, solo 61.50 per lui. Attenzione, mezzo errore per il tedesco. Bravissimo Heatly sul doppio e mezzo indietro carpiato, ottima l’entrata e anche la carpiatura: media del 7.5, totale 67.50. Lorenzo Marsaglia subito clamoroso con 74.40 punti sul triplo e mezzo avanti carpiato: alto, elegante, bella entrata. Splendido il 22enne romano. E’ secondo dietro Kuznetsov. Chiude Shleikher, non perfetto sulla partenza e in entrata: solo 64.60. Prima serie conclusa: guida il russo davanti a Lorenzo Marsaglia. Giovanni Tocci è quinto a 4.5 punti dalla medaglia.

SECONDA SERIE

Si riparte, con Ross Haslam (da Sheffield) finora molto bene: porta subito le rotazioni indietro nelle prime due serie. Triplo e mezzo rovesciato raggruppato, sbagliato al mattino, non in finale: 70 punti, 142.00 totali. Prosegue la sua bella gara. Giovanni Tocci, con il triplo e mezzo avanti carpiato: non trova la verticalità nell’ingresso in acqua, abbondante. Primo passo falso per il calabrese, purtroppo: 62.00 di parziale, 129.50 punti in totale. Kolodiy reagisce bene con il doppio e mezzo indietro carpiato: la parabola era molto indietro, bella entrata verticale, senza schizzi, 72 di parziale, 226.20 in totale. Doppio e mezzo rovesciato carpiato con un avvitamento e mezzo per Kuznetsov: buon tuffo per il russo che cambia abitualmente il suo programma. Parziale di 79.20, il “puma” vuole vincere! Totale 150.10. Wolfram, tuffo con tre avvitamenti: non perfetta la fase iniziale, entra presto nell’avvitamento. Finisce fuori asse, tuffo avvitato, 66.50, totale 131.00. Dingley con il doppio e mezzo indietro carpiato: tira troppo le punte nel finale, ma molto alto. Un po’ aperto in fase di capiatura, parziale di 64.50, totale 134.20. Tocci per ora è sesto. Hausding clamoroso sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, nonostante un’incertezza sul presalto: ingresso in acqua fantastico, totale 138.50 con parziale di 77.00 punti. E’ terzo. Heatly regala tavola sul doppio e mezzo avanti con due avvitamenti, ma entra bene in acqua. Bravo, parziale di 76.50, totale 144.00. Stesso tuffo per Lorenzo Marsaglia, coefficiente 3.4: tutto bene, ma sporca il tuffo nel finale, leggermente abbondante. Peccato, perché era andato molto in alto con la sua grande potenza. Poteva avvicinarsi agli 80 punti. In ogni caso, parziale di 71.40, totale 145.80. Conferma il secondo posto! Shleikher: tuffo con 3 avvitamenti, non può più sbagliare e non sbaglia! Ritorna in gioco con 78.75 di parziale, rimane in ogni caso alle spalle di Marsaglia. Primo Kuznetsov, secondo Marsaglia a poco meno di 14 punti, decimo Tocci a 14 punti e mezzo dal bronzo virtuale di Heatly. Tutti e due gli azzurri ancora in corsa per le medaglie, ma Giovanni non può più sbagliare.

TERZA SERIE

Haslam, tuffo con 2 avvitamenti, coefficiente 3.4: momento chiave per il britannico, bravo! Parziale di 73.10, 215.10 a metà gara in totale. Doppio con doppio per Tocci, all’ultima chiamata, coefficiente 3.4: bene, manca solo la super entrata, peccato, ma il calabrese c’è finalmente! Parziale di 74.80 punti. Totale di 204.30. Kolodiy piega le gambe, commette un grave errore ed esce definitivamente di scena. Doppio con doppio anche per Kuznetsov: molto bello, perfetta l’entrata nononstante un’incertezza sul caricamento, 79.90, totale 239.00. Viaggia verso il trionfo. Errore pesante anche per Wolfram, fuori dai giochi pure lui. Clamoroso Dingley sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, quasi perfetto, supera quota 80 di parziale! E’ in lizza per qualsiasi gradino del podio. Ancora qualche problema nel presalto per Hausding, ma il tuffo finale è buono: 78.75 sul tuffo con tre avvitamenti e mezzo. Il tedesco risponde presente. Ora Heatly (che è scozzese), confronto diretto con Hausding: gran tuffo, pur con parabola lunga. Ma bello l’ingresso in acqua, 73.50, va davanti ad Hausding. Gara molto spettacolare, con almeno cinque tuffatori-top. Marsaglia, momento chiave, triplo e mezzo indietro raggruppato: non perfetto, ma è il suo tuffo più difficile. Parabola buona, manca il super ingresso in acqua, 64.80. E’ sesto, davanti a Tocci, ma entrambi sono vicini al podio: totale 210.60, parziale 64.80. Per il romano 15 punti in più rispetto al mattino. Errore di Shleikher, entrata molto abbondante, tira troppo con le spalle: 55.80, indietro il russo! A metà gara comanda Kuznetsov, Marsaglia è a meno di 7 punti dalla medaglia.

QUARTA SERIE

Haslam, triplo e mezzo ritornato raggruppato. Finora gran gara per l’inglese: blocca bene l’ingresso in acqua senza andare abbondante, in poco spazio trova la verticalità con un mezzo miracolo. Partenza non eccellente, 66.30, punteggio discreto con la media del “6.5”, totale 281.40. Bene, non benissimo. Tocci, ancora in gara per il podio: doppio e mezzo indietro carpiato, sporcato solo alla fine. Manca sempre qualcosa, ma per ora il cosentino c’è. Parabola lunga, apre in ritardo, abbondante: 63.00, totale 267.30. Gran tuffo per Kolodiy, ma è tardi. Lontanissimo al momento dalla zona medaglie. Kuznetsov: triplo e mezzo indietro raggruppato, 3.6. Entrata non perfetta, tutto il resto sì: 81.00, allunga sulla concorrenza. Sta dominando, totale 320.00. Dingley rischia e cambia rispetto al mattino: triplo e mezzo ritornato raggruppato, e non doppio e mezzo carpiato. Quattro decimi in più nel coefficiente: tuffo scarso nell’ingresso in acqua, l’irlandese sbaglia il primo tuffo e prende 51.00 di parziale. Viene scavalcato da Tocci! Hausding, stesso tuffo di Dingley: splendido, partito anche meglio del solito. Fermo, ha più spazio, apre in carpiatura, entrata verticale. Benissimo, 78.20, totale 295.45. E’ secondo e lì potrebbe restare fino alla fine. Risposta di Heatly, con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato. Il tuffo della svolta per lui, in ogni caso: e lo azzecca, clamoroso! Ottime spinta e raggruppatura, favolosa l’entrata in acqua. Parziale di 91.20, fa il pieno di “8”. Totale 308.70, supera Hausding! Marsaglia, triplo e mezzo rovesciato raggruppato, con rincorsa e rotazione indietro: va bene, c’è stata l’entrata in verticale. E’ mancata un po’ di elevazione, ingresso leggermente sporco. Parziale di 66.50, è quinto, a 18 punti da Hausding, terzo. Ora si fa dura. In ogni caso il 22enne romano continua a migliorarsi rispetto al mattino. Errore pesante per Shleikher, che si chiama fuori dal gioco per le medaglie. Classifica dopo quattro tuffi (su sei): guida Kuznetsov con 320 punti, secondo è Heatly a quota 308.70. Terzo Hausding con 295.45. Quarto Haslam, quinto Marsaglia con 277.10, sesto Tocci a 267.30. Molto bravi finora i due azzurri!

QUINTA SERIE

Errore per Haslam sul quadruplo e mezzo avanti raggruppato, media del 5.5, 64.60 di parziale. Attenzione. Tocci, triplo e mezzo rovesciato raggruppato, importantissimo (3.5): va in cielo, poi sbaglia tutto. Piega le gambe, alza una “bomba” d’acqua ed esce dai giochi anche per un buon piazzamento. Media del “3”, 31.50 di parziale, totale 298.80. La sintesi della sua stagione… Sempre un errore di troppo. Attenzione a Kolodiy, che rianima il pubblico con il quadruplo e mezzo vanti raggruppato: impeccabile, veloce, super ingresso in acqua, parziale di 93.10, totale 341.15. L’ucraino può mangiarsi le mani per gli errori precedenti, con l’avvitamento ritornato e il triplo e mezzo rovesciato. Kuznetsov continua a non sbagliare, avvicina quota 400 punti. Ancora un tuffo “normale” e sarà oro, da lui già conquistato a Londra 2016. Sbaglia nettamente Dingley, troppo abbondante, 41.80, totale 307.50. L’Irlandese ha tenuto fino a metà gara. Hausding, 109C: incertezza sul presalto, poi come al solito si salva e tira fuori un grande ingresso in acqua. E’ leggermente storto verso destra. Parziale di 79.80, totale 375.25. Risposta di Heatly, sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato (3.5): finora scozzese impeccabile. Torna indietro sul presalto, ma tira fuori poi un tuffo spettacolare. Resta su con le braccia, aspetta la spinta, ha piegato un po’ le gambe nell’ingresso: parziale di 70.00. Sempre secondo, ma Hausding si avvicina. Marsaglia, che è quinto, triplo e mezzo ritornato raggruppato (3.4): alto e velocissimo in rotazione, manca però il grande ingresso in acqua. Non riesce a distendersi, prende solo 57.80. E’ sesto, totale di 334.90. Primo errore, il podio ormai è sfumato. Classifica a un tuffo dal termine: Kuznetsov guida davanti a Heatly e Hausding, che si giocheranno argento e bronzo. Staccato, ma quarto Haslam. Marsaglia perde una posizione, è sesto a 41 punti dal bronzo. Tocci decimo.

SESTA SERIE

Triplo e mezzo ritornato raggruppato per Tocci (3.4): chiude bene, buon ingresso in acqua, anche se la partenza non è eccezionale. Parziale di 68.00, totale 366.80. Si peggiora rispetto al mattino. Deve ritrovarsi, stagione difficile per lui. In ogni caso avrà ancora il synchro da tre metri con Marsaglia, domani. Lì si può sognare. Medaglia d’oro per Kuznetsov con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato, ottima partenza, grande elevazione, super entrata: 100.70! Un dominio, ventesima medaglia europea, decima d’oro, totale 499.45 (105 punti in più rispetto al mattino!). Superlativo. Hausding, doppio con doppio (3.4): per l’argento o bronzo. Medaglia sicura per il tedesco, che ritrova il podio europeo dopo 5 anni (ma nel frattempo è stato bronzo olimpico, sempre da tre metri!): 81.60, totale 457.85. Per lui, 32esima medaglia europea, gli ori sono 15! Heatly, non perfetto sul triplo e mezzo ritornato raggruppato: 61.20 nel parziale, totale 439.90. E’ terzo e sarà bronzo! Marsaglia, per il bronzo servono 105 punti sul 109 C, impossibile: errore grave, ingresso scarso. Peccato, chiude male una bella gara: 51.30 di parziale, totale 386.20. Si è spenta la luce per il romano che finisce ottavo, peggiorandosi rispetto a Edimburgo 2018. Shleikher chiude alla grande sul tuffo più difficile della gara, il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti: parziale di 91.65, conclude la sua fatica a quota 416.90, rimonta pazzesca! Ma è quarto e può solo prendersela con sé stesso.

Oro Kuznetsov, gara dominata, con 499.45 punti. Argento Hausding a quota 456.85; bronzo Heatly (Gran Bretagna), con 439.90. Ottavo Marsaglia a quota 386.20, decimo Tocci con 366.80. Abbiamo sognato per metà gara, poco più. La concorrenza è tremenda e mancavano anche Zakharov e Laugher.

 CLASSIFICATION
POS NOC SURNAME AND NAME DIVE DD H J1 J2 J3 J4 J5 J6 J7 PEN PART TOT GAP
1  RUS KUZNETSOV Evgenii 407C 3.4  3m 7.5 7.5 8.0 7.5 8.0 8.5 8.0 79.90 79.90 (1)
5353B 3.3  3m 7.5 8.0 8.0 8.0 7.5 8.0 8.0 79.20 159.10 (2)
5154B 3.4  3m 7.5 7.5 8.0 7.5 8.0 8.0 8.0 79.90 239.00 (3)
207C 3.6  3m 7.5 7.5 7.0 7.5 7.5 7.5 7.5 81.00 320.00 (4)
307C 3.5  3m 7.0 7.5 8.0 7.5 7.5 7.5 7.5 78.75 398.75 (5)
109C 3.8  3m 8.5 8.0 9.0 9.0 9.0 9.0 8.5 100.70 499.45 (6)
2  GER HAUSDING Patrick 205B 3.0  3m 6.5 7.5 6.5 7.0 6.5 7.0 7.0 61.50 61.50 (1)
307C 3.5  3m 7.5 7.0 7.0 7.0 8.0 8.0 7.5 77.00 138.50 (2)
5337D 3.5  3m 7.5 7.5 7.5 7.0 7.5 7.0 7.5 78.75 217.25 (3)
407C 3.4  3m 7.5 7.5 8.0 7.5 8.0 8.0 7.5 78.20 295.45 (4)
109C 3.8  3m 6.5 6.5 7.0 7.0 7.5 7.0 7.5 79.80 375.25 (5)
5154B 3.4  3m 8.0 7.5 8.0 8.0 8.0 8.5 8.0 81.60 456.85 (6) 42.60
3  GBR HEATLY James 205B 3.0  3m 7.5 7.5 7.5 8.0 7.5 7.5 7.5 67.50 67.50 (1)
5154B 3.4  3m 7.5 7.5 7.5 7.5 8.0 7.5 7.0 76.50 144.00 (2)
5337D 3.5  3m 7.0 7.0 7.5 7.5 7.0 7.0 7.0 73.50 217.50 (3)
109C 3.8  3m 8.0 8.0 8.0 8.0 8.5 8.5 8.0 91.20 308.70 (4)
307C 3.5  3m 7.5 6.5 7.5 6.5 7.0 6.5 6.5 70.00 378.70 (5)
407C 3.4  3m 6.0 6.0 7.0 6.0 6.0 6.0 6.0 61.20 439.90 (6) 59.55
4  RUS SHLEIKHER Nikita 407C 3.4  3m 6.0 6.0 6.5 6.5 6.5 6.5 5.5 64.60 64.60 (1)
5337D 3.5  3m 7.5 7.5 7.5 8.0 7.5 7.5 8.0 78.75 143.35 (2)
207C 3.6  3m 5.0 5.0 5.5 5.5 5.5 5.0 5.0 55.80 199.15 (3)
109C 3.8  3m 3.5 3.5 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 45.60 244.75 (4)
307C 3.5  3m 8.0 8.5 8.0 7.5 7.5 7.5 7.5 80.50 325.25 (5)
5156B 3.9  3m 7.0 7.0 8.0 8.0 8.0 7.5 8.0 91.65 416.90 (6) 82.55
5  GBR HASLAM Ross 205B 3.0  3m 8.0 8.0 8.0 8.0 8.0 8.0 7.5 72.00 72.00 (1)
307C 3.5  3m 7.0 6.5 7.0 7.0 6.5 6.5 6.0 70.00 142.00 (2)
5154B 3.4  3m 7.0 7.0 7.5 7.5 7.5 7.0 7.0 73.10 215.10 (3)
407C 3.4  3m 6.5 7.5 6.5 6.5 6.0 6.5 6.5 66.30 281.40 (4)
109C 3.8  3m 5.5 5.5 5.0 6.0 6.0 6.0 5.5 64.60 346.00 (5)
5337D 3.5  3m 6.5 6.5 6.5 7.0 7.0 6.5 6.5 68.25 414.25 (6) 85.20
6  UKR KOLODIY Oleg 407C 3.4  3m 4.0 4.5 4.5 4.0 4.0 4.5 4.5 44.20 44.20 (1)
205B 3.0  3m 8.0 8.0 8.5 8.0 8.5 8.0 8.0 72.00 116.20 (2)
5353B 3.3  3m 4.5 5.0 4.0 5.0 4.5 7.5 7.0 47.85 164.05 (3)
307C 3.5  3m 8.0 7.5 8.0 8.0 8.5 8.0 8.0 84.00 248.05 (4)
109C 3.8  3m 8.0 8.0 8.5 8.5 8.5 8.0 8.0 93.10 341.15 (5)
5253B 3.4  3m 5.5 6.5 6.0 5.5 5.5 6.5 6.5 61.20 402.35 (6) 97.10
7  SUI SUCKOW Jonathan 405B 3.0  3m 8.0 7.5 7.5 7.5 7.5 7.5 7.5 67.50 67.50 (1)
107B 3.1  3m 6.5 7.5 7.5 7.0 7.0 7.5 7.0 66.65 134.15 (2)
205B 3.0  3m 8.0 6.5 7.5 7.5 7.0 7.0 7.5 66.00 200.15 (3)
305B 3.0  3m 7.0 6.5 6.5 6.0 6.5 7.0 6.5 58.50 258.65 (4)
5337D 3.5  3m 5.5 6.5 6.5 5.0 6.0 5.5 5.5 59.50 318.15 (5)
5154B 3.4  3m 7.0 7.0 7.5 6.5 7.0 7.5 6.5 71.40 389.55 (6) 109.90
8  ITA MARSAGLIA Lorenzo 107B 3.1  3m 8.0 8.0 8.0 7.5 8.0 8.0 8.5 74.40 74.40 (1)
5154B 3.4  3m 6.5 6.5 7.0 7.5 7.5 7.0 7.0 71.40 145.80 (2)
207C 3.6  3m 6.5 5.5 6.0 6.0 6.0 6.0 6.5 64.80 210.60 (3)
307C 3.5  3m 6.5 6.0 6.0 6.0 6.5 6.5 6.5 66.50 277.10 (4)
407C 3.4  3m 6.0 5.5 6.0 5.0 5.5 5.0 6.5 57.80 334.90 (5)
109C 3.8  3m 5.0 4.0 4.5 4.0 4.5 5.5 4.5 51.30 386.20 (6) 113.25
9  IRL DINGLEY Oliver 5154B 3.4  3m 6.5 7.0 7.5 6.5 7.5 7.0 6.5 69.70 69.70 (1)
205B 3.0  3m 7.0 7.5 7.5 7.5 7.0 7.0 7.0 64.50 134.20 (2)
307C 3.5  3m 7.0 7.5 8.0 7.5 8.0 8.0 7.5 80.50 214.70 (3)
407C 3.4  3m 4.5 5.5 5.0 5.0 5.0 5.0 5.0 51.00 265.70 (4)
109C 3.8  3m 3.0 3.5 4.0 4.0 4.5 3.5 3.5 41.80 307.50 (5)
5253B 3.4  3m 6.5 7.0 7.0 7.0 7.5 7.0 7.0 71.40 378.90 (6) 120.55
10  ITA TOCCI Giovanni 405B 3.0  3m 7.5 7.0 7.5 8.0 7.5 8.0 7.5 67.50 67.50 (1)
107B 3.1  3m 6.5 7.5 6.5 7.0 7.0 6.5 6.5 62.00 129.50 (2)
5154B 3.4  3m 7.0 7.5 7.5 7.0 7.5 7.0 7.5 74.80 204.30 (3)
205B 3.0  3m 6.0 7.5 7.0 6.5 7.0 7.0 7.0 63.00 267.30 (4)
307C 3.5  3m 3.0 3.0 3.0 3.5 3.0 3.0 3.0 31.50 298.80 (5)
407C 3.4  3m 6.5 7.0 7.0 6.5 6.0 6.0 7.0 68.00 366.80 (6) 132.65
11  FRA BISCH Gwendal 107B 3.1  3m 7.0 7.0 8.0 7.5 7.5 6.5 7.0 66.65 66.65 (1)
407C 3.4  3m 5.0 5.5 5.5 4.5 5.0 5.5 5.0 52.70 119.35 (2)
205B 3.0  3m 6.5 5.5 6.5 7.0 6.5 6.0 6.0 57.00 176.35 (3)
307C 3.5  3m 5.0 4.0 4.5 3.5 4.0 4.0 3.5 42.00 218.35 (4)
5337D 3.5  3m 5.5 6.0 6.0 5.0 5.5 5.5 5.0 57.75 276.10 (5)
5154B 3.4  3m 6.0 6.0 6.5 6.5 7.0 6.0 6.0 62.90 339.00 (6) 160.45
12  GER WOLFRAM Martin 205B 3.0  3m 7.0 7.0 7.5 7.5 7.0 7.5 6.5 64.50 64.50 (1)
5337D 3.5  3m 6.0 6.0 7.0 6.0 6.5 6.5 6.5 66.50 131.00 (2)
307C 3.5  3m 3.0 3.0 3.0 3.0 3.0 3.5 3.0 31.50 162.50 (3)
407C 3.4  3m 4.5 4.5 4.5 4.5 4.5 5.0 4.5 45.90 208.40 (4)
109C 3.8  3m 4.0 4.0 4.5 4.0 4.5 5.0 5.0 49.40 257.80 (5)
5154B 3.4  3m 7.5 7.5 8.0 7.5 8.5 8.0 8.0 79.90 337.70 (6) 161.75

 

 

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *