Seguici su

Calcio

Supercoppa Europea 2019, Liverpool-Chelsea 7-6: Reds in trionfo dopo i calci di rigore, decisiva la parata di Adrian su Abraham

Pubblicato

il

Una partita spettacolare, un derby inglese memorabile, in cui il Liverpool batte il Chelsea ai rigori e conquista la Supercoppa Europea 2019. Alla Vodafone Arena di Istanbul abbiamo assistito ad un match combattuto fino all’ultimo e in cui entrambe le squadre hanno dato il meglio di loro. 1-1 dopo i 90’, 2-2 dopo i supplementari, 7-6 dopo i penalty. Alla fine a spuntarla è quindi la formazione di Jurgen Klopp, che riapre la stagione confermandosi la più forte d’Europa. Onore però anche alla squadra di Frank Lampard che oggi ha tenuto testa alla grande agli avversari, ma alla fine si è dovuta arrendere all’errore dal dischetto di Abraham, con Adrian che è riuscito a parare il suo rigore e portare così in trionfo i Reds.

Una partita che entra subito nella storia, perché a dare il fischio d’inizio è la francese Stephanie Frappart, che diventa la prima donna ad arbitrare una finale maschile Uefa. Si parte subito forte, con diverse occasioni da entrambi le parti e la prima importante arriva al 16’ con Salah che calcia in porta e trova la risposta di Kepa. Il Chelsea cresce con il passare dei minuti e diventa padrone del campo: al 22’ Pedro scheggia la traversa e al 33’ Adrian salva in extremis su Kovacic. Al 36’ arriva il gol del vantaggio dei Blues, firmato da Giroud, che viene servito in profondità con un passaggio impeccabile da Pulisic e batte Adrian con un diagonale perfetto sul secondo palo. Al 40’ il Chelsea trova il raddoppio con Pulisc, ma il gol viene annullato per fuorigioco, decisione convalidata dal VAR. Il primo tempo si chiude così con il Chelsea in vantaggio e in pieno controllo.

La musica cambia però nella ripresa, perché il Liverpool parte fortissimo e al 48’ arriva la rete del pareggio, realizzata da Mané. Azione che nasce dalla grande giocata di Fabinho, che serve in area Firmino, che appoggia per Mané, che a tu per tu con il portiere non sbaglia e insacca in rete. Nei minuti successivi succede di tutto con tre grandi occasioni di seguito: prima la conclusione dal limite di Fabinho, poi quella ravvicinata di Giroud e infine il tiro di Mané parato da Kepa, che è grande protagonista anche al 76′ quando con un miracolo respinge prima Salah e poi Van Dijk. All’83’ viene annullato un altro gol per fuorigioco al Chelsea, questa volta a Mount. Negli ultimi minuti il ritmo cala e il copione è così scritto: i 90’ terminano in parità sull’1-1 e si va quindi ai supplementari.

Al 95’ Mané completa la rimonta e con una doppietta personale porta avanti i Reds. Azione che nasce da un errore della difesa dei Blues, con l’uno-due tra Firmino e Mané, che con un grande tiro batte Kepa. Il Chelsea però non ci sta, reagisce e al 101’ si torna nuovamente in parità, con il rigore trasformato da Jorginho. Penalty concesso dall’arbitro per un fallo di Adrian in uscita su Abraham. Nel secondo tempo supplementare il Chelsea ha due occasioni nell’arco di due minuti con la conclusione a giro di Mount, respinta da Adrian, e poi con il tiro dalla distanza di Adrian, che termina sul fondo. La difesa del Liverpool però tiene e così anche i supplementari terminano in parità, si va quindi ai rigori. Anche qui grande equilibrio e si decide tutto all’ultimo tiro, con Adrian che para il penalty di Abraham e regala la vittoria ai Reds.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *