Seguici su

Rally

Rally Germania 2019: Ott Tanak vuole vincere ancora per allungare su Ogier e Neuville nel Mondiale

Pubblicato

il

Dopo tre settimane di pausa il Mondiale WRC 2019 torna protagonista con la decima tappa stagionale, il Rally di Germania. La corsa tedesca si disputerà da giovedì 22 a domenica 25 agosto con partenza nel St. Wendeler Land ed arrivo a Dhrontal con il Power Stage conclusivo. Si tratta dell’ultimo appuntamento stagionale completamente su asfalto, dunque si profila una prova molto impegnativa per gli equipaggi dal punto di vista delle condizioni meteo variabili che potrebbero rendere più o meno scivoloso il tracciato. Le novità di quest’anno riguardano la lunghezza del Rally, con il percorso di gara competitivo allungato a 343,95 chilometri complessivi suddivisi in 19 prove speciali, mentre sono stati accorciati i tratti di trasferimento.

La lotta per il Mondiale si sposta dunque in Germania per un round potenzialmente molto delicato in particolare per Thierry Neuville e Sebastien Ogier, i quali sono costretti ad interrompere la striscia aperta di due vittorie consecutive ottenute da Ott Tanak nel Rally tedesco per non permettergli di scappare via nella generale. L’estone della Toyota ha portato a casa il bottino pieno dall’ultima tappa in Finlandia ed ora vanta 22 e 25 punti di margine sui suoi avversari diretti per un titolo iridato che è ancora in bilico a cinque round dalla fine del campionato.

Tanak deve sfruttare i prossimi due appuntamenti in Germania e Turchia, nei quali l’anno scorso ha centrato il successo, per poi difendersi nelle ultime tre tappe stagionali di Gran Bretagna, Spagna e Australia dagli assalti degli inseguitori. D’altro canto Ogier, il quale ha annunciato il ritiro dalle corse alla fine del 2020, è il pilota in attività con il maggior numero di vittorie nel Rally di Germania (3) dunque non partirà certo battuto in partenza. Neuville ormai è spalle al muro, il belga non sta attraversando un periodo positivo dopo aver fallito l’ingresso nella top5 in tre degli ultimi quattro round disputati, perciò rischierà l’inverosimile per stare davanti a Tanak e per rosicchiare qualche punto nel Mondiale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *