Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, ISU Junior Grand Prix Lake Placid 2019: Alysa Liu debutta in casa, Lucrezia Gennaro e Campanini-Riva pronti a stupire

Pubblicato

il

Partirà domani giovedì 29 agosto la seconda tappa del circuito ISU Junior Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio artistico, in scena fino a sabato 31 nella mitica Arena 1980-Herb Brook, situata nel villaggio Olimpico di Lake Placid (New York, Stati Uniti).

Un appuntamento che, visto l’alto livello dei partecipanti in tutte le specialità, regalerà innumerevoli spunti di riflessione. La più attesa dell’evento sarà la piccola atleta di casa Alysa Liu, chiamata a rispondere a distanza all’avversaria Kamilia Valieva, talento che si è distinto lo scorso weekend a Courchevel (Francia) sfoggiando una componente artistica importante e una caratura tecnica a dir poco invidiabile contrassegnata dall’esecuzione di un ottimo quadruplo toeloop. La californiana classe 2005 recentemente è passata nella storia trionfando a soli tredici anni ai Campionati Nazionali Senior superando la concorrenza con un layout altamente competitivo, tra cui spiccano ben due tripli axel. Nella gara pre stagionale della settimana scorsa, gli Aurora Games del 24 agosto, Liu si è inoltre distinta per aver allargato il suo parco tecnico aggiungendo ai due tripli axel già citati anche un quadruplo lutz ancora non completo di rotazione, lanciando di fatto il guanto di sfida alla compagine russa.

Proprio per ciò che concerne la Russia in questa seconda tappa presenzierà una pattinatrice già rodata e con esperienza,  ovvero Anastasia Tarakanova, quarta nella Finale Grand Prix di Vancouver 2018. Un problema burocratico ha invece impedito la partenza di Ksenia Sinitsina, cancellata all’ultimo momento dalla lista dei partecipanti. Non saranno infine da sottovalutare le sudcoreane Seoyeon Ji e Yeonjeong Park, in grado di atterrare entrambe, come già fatto durante i consueti monitoring di inizio stagione, la difficile combinazione triplo lutz/triplo toeloop.

Nell’individuale maschile i riflettori saranno tutti puntati su Stephen Gogolev, vincitore della scorsa edizione del circuito. Il canadese, passato sotto la guida di Rafael Aruturian, ha catturato l’attenzione del pubblico grazie al suo strepitoso bagaglio degli elementi di salto composto da ben tre quadrupli, non sempre perfettamente ruotati, nello specifico flip, lutz e toeloop. Cercheranno di mettergli il bastone tra le ruote atleti come il giapponese Shun Sato, il russo Gleb Lutfullin e l’americano Ryan Dunk.

Nelle coppie d’artistico, salvo clamorose sorprese, dovrebbe essere tutto per facile per i vice Campioni Mondiali 2019 Apollinariia Panfilova-Dmitry Rylov; sarà interessante tuttavia seguire il debutto assoluto della promettente coppia cinese formata da Huidi Wang-Ziqi Jia, i quali sin sono fatti notare piazzandosi al quarto posto nella difficile gara nazionale della massima categoria. In danza partiranno con i favori del pronostico gli assi di casa Avonley Nguyen-Vadym Kolesnik, quarti ai Mondiali 2019 che, sulla carta, se la vedranno certamente con i russi Ekaterina Andreeva-Ivan Desyatov e Diana Davis-Gleb Smolkin, oltre che con coppie dal profilo interessante come quella dei britannici Sasha Fear-George Waddell.

Proprio nella specialità della danza cercheranno di fare la voce grossa i nostri Sara Campanini-Francesco Riva, motivati a ottenere a un piazzamento importante dopo aver cambiato Team approdando alla corte di Maurizio Margaglio. Nel singolo femminile sarà invece la combattiva Lucrezia Gennaro a tentare un blitz a ridosso delle posizioni di vertice presentando i due nuovi programmi che, come anticipato in un’intervista alla nostra testata, saranno “Sola” di Nina Zilli per lo short e il medley di musiche estratte da  “Dark Piano Limbo“, “Mad World” e “Dark Piano Mother” per free program.

Le gare inizieranno dunque giovedì 29 agosto a partire dalle ore 21:00 italiane con il primo segmento di gara dell’individuale maschile, a cui seguirà nella notte (ore 00:20) quello delle coppie d’artistico. I programmi brevi proseguiranno venerdì alle 17:00 (rhythm dance) e alle 19:30 (individuale femminile), concludendosi con il libero maschile a partire da 00:30. Sabato la tappa si chiuderà prima con la free dance (dalle 16:00), poi con il libero delle coppie d’artistico (18:40) e con quello femminile (21:00). Si potrà seguire integralmente e gratuitamente l’evento sul canale YouTube ISU Junior Grand Prix con il commento in inglese del celebre Ted Barton.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Junior Grand Prix Lake Placid/ International Skating Union (Figure Skating)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *