Seguici su

MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP d’Austria 2019

Pubblicato

il

Dopo il rientro ufficiale in pista di Brno il Mondiale MotoGP prosegue senza soluzioni di continuità. Dalla Repubblica Ceca, infatti, si sbarca nei monti della Stiria per il Gran Premio d’Austria 2019 della MotoGP. Una prova che ha sempre visto il dominio della Ducati ma quest’anno, tra meteo ballerino e Marc Marquez, questo regno sembra messo in crisi. E, poi, che Yamaha vedremo? Andiamo ad analizzare gli spunti di interesse più importanti del fine settimana austriaco.

1 Si sazierà la fame di vittorie di Marc Marquez?

Marc Marquez non sta vincendo il Mondiale 2019, lo sta cannibalizzando. Il campione del mondo vola con 63 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso con un ruolino che recita: 6 vittorie, 3 secondi posti e un ritiro. Nelle ultime 15 gare portate a termine ha conseguito 10 successi e 5 secondi posti. Di cosa stiamo parlando esattamente? Pensando agli anni scorsi, inoltre, il portacolori della Honda in alcuni tracciati soffriva maggiormente e non riusciva a competere per il primo posto. In questo campionato, invece, grazie anche ad una moto perfetta, è sempre pronto a lottare e se non vince, arriva secondo per pochi millesimi. Ha centrato il trionfo persino a Brno, per cui anche al Red Bull Ring sarà l’uomo da battere.

2 La Ducati vincerà ancora al Red Bull Ring?

Il Gran Premio d’Austria è tornato in calendario nel Motomondiale dal 2016. Da quel momento tre gare e tre successi della Ducati, con tre piloti differenti. Ha iniziano Andrea Iannone, quindi Andrea Dovizioso, fino a Jorge Lorenzo dodici mesi fa. La moto di Borgo Panigale si sposa in maniera eccezionale con la pista della Stiria, per cui anche in questa occasione saranno i favoriti ma, come detto in precedenza, dovranno vedersela con Marc Marquez.

3 Che Valentino Rossi vedremo?

In ogni appuntamento non ci resta che porre questa domanda. Se il “Dottore” aveva concluso la prima parte del campionato con il morale sotto i tacchi, il sesto posto di Brno (migliore in casa Yamaha) non può certo aver fatto tornare al sorriso al nove volte campione del mondo. Sulla pista del Red Bull Ring è sempre andato bene ma non ha mai vinto e cercherà, quindi, un risultato di prestigio per rilanciarsi.

4 La Yamaha sarà ancora dai due volti?

Il cammino della Yamaha in questa stagione è davvero peculiare. Ad inizio anno era il solo Valentino Rossi a sfruttare la M1, quindi per un lungo tratto sono stati Maverick Vinales e Fabio Quartararo ad eccellere. In Repubblica Ceca nuovo passo indietro con Rossi a portare in alto il nome della casa di Iwata. Sarà così anche in Austria? Di sicuro questi risultati confermano come la M1 sia una moto decisamente complicata e destinata ad essere sempre suscettibile.

5 La pioggia sarà ancora protagonista?

Le previsioni non promettono niente di buono. Sarà pioggia sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. Ci attende, quindi, un weekend emozionante e ricco di colpi di scena. Si inizierà venerdì con temperature attorno ai 29° e sole pieno, quindi sabato dalle ore 14.00 diremo addio a sole e caldo (32°) per l’arrivo della pioggia, anche forte. Domenica ancora qualche goccia in concomitanza con il warm-up, quindi la gara della Moto3 dovrebbe essere risparmiata dalla pioggia, ma Moto2 e MotoGP saranno a forte rischio!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *