Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, World Challenge Cup Minsk 2019: Alexandra Agiurgiuculese brilla con il quarto posto nel concorso generale, Farfalle quinte

Pubblicato

il

Grandissima prestazione ad un mese dai Mondiali per l’azzurra Alexandra Agiurgiuculese, protagonista assoluta nel concorso generale individuale della World Challenge Cup 2019 a Minsk, in Bielorussia. La fresca campionessa d’italia si è confermata su altissimi livelli dopo aver chiuso ieri le prime due rotazioni in quinta piazza ed ha ottenuto un brillante quarto posto assoluto dopo le ultime due rotazioni con il nastro e le clavette. Agiurgiuculese ha accumulato complessivamente 84,750 punti nelle quattro prove disputate, rimanendo ai piedi del podio per meno di due punti (86,650 dell’israeliana Linoy Ashram) e guadagnandosi la qualificazione per tutte e quattro le finali di specialità in programma domani. “Sono molto soddisfatta della mia gara – ha dichiarato la 18enne azzurra al sito federale – ho fatto bene tutti e quattro gli attrezzi. Domani si riparte da zero, con le finali e spero di farle ancora meglio. Anzi darò il massimo. Queste gare che sto facendo prima del Mondiale devono servirmi soprattutto dal punto di vista psicologico per affrontare al meglio la sfida di Baku”.

Le sorelle russe Averina hanno dominato la scena con la campionessa iridata in carica Dina in prima piazza con 93,450 davanti ad Arina con 91,950, mentre l’altra azzurra in gara, Milena Baldassarri, si è classificata nona con 81,100 punti totali strappando il pass per le finali di specialità con cerchio e nastro. “Sono comunque contenta di questa gara – spiega la ravennate dopo la competizione – perché rispetto alle World Cup precedenti è andata molto meglio e si è visto il lavoro svolto in queste settimane estive. Pian piano ci stiamo avvicinando verso il nostro obiettivo che sono i Campionati del Mondo. Ecco, ho fatto questi due errori, la perdita alla palle e alle clavette, ma non ho poi perso la concentrazione. Incrocio le dita per la finale di domani”. 

Per quanto riguarda la gara a squadre, le Farfalle Azzurre allenate da Emanuela Maccarani non sono riuscite a guadagnare terreno in classifica quest’oggi ed hanno così chiuso in quinta posizione con un totale di 56,050 punti. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli hanno raccolto 27,800 nella prova mista con cerchi e clavette, dovendo cedere il passo nella classifica combinata a Russia (59,050), Bulgaria (57,650) e Bielorussia (57,450). Domani le azzurre saranno impegnate nelle finali di specialità per provare a migliorare rispetto ai primi due giorni in vista della rassegna iridata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *