Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, weekend di fuoco con i Campionati Statunitensi. Simone Biles contro tutte, gli USA verso i Mondiali

Pubblicato

il

Nella notte italiana andrà in scena la prima giornata dei Campionati Statunitensi di ginnastica artistica, allo Sprint Center di Kansas City (Missouri, USA) incomincerà il lungo weekend che assegnerà i titoli: come da tradizione si disputeranno due concorsi generali individuali, la somma dei punteggi ottenuti nei due giorni di gara sarà decisiva ai fini della classifica generale. Sarà un fine settimana importante per gli USA che, a due mesi dai Mondiali di Stoccarda, capiranno lo stato di forma delle proprie ginnaste e si faranno un’idea su chi potrà comporre il quintetto che in Germania dovrà difendere il titolo iridato.

I riflettori sono naturalmente puntati su Simone Biles che insegue il suo sesto trionfo nazionale sul giro completo, la Reginetta della Polvere di Magnesio vuole entrare sempre più nella storia ed è pronta per prolungare la sua striscia di imbattibilità che si protrae ormai da sei anni. La fuoriclasse indiscussa di questo sport, che in prova podio ha esibito uno Tsukahara avvitato in uscita dalla trave e un triplo doppio al corpo libero, vuole strabiliare ancora una volta ed è pronta a regalare magie viaggiando ben oltre il muro dei 60 punti come è riuscita a fare tre settimane fa agli US Classic.

Vedremo all’opera anche Morgan Hurd, Campionessa del Mondo 2017 e bronzo iridato in carica nel concorso generale, che non ha incantato ai recenti PanAm Games e vorrà riscattarsi: la ragazza del Delaware, protagonista della serie tv All Around prodotta dal CIO, deve dare una risposta di efficienza e continuità anche in vista delle Olimpiadi 2020. Prevista la partecipazione anche di Kara Eaker e di Riley McCusker reduci dai trionfali Giochi PanAmericani, la prima punterà soprattutto sulla trave e sul corpo libero mentre la seconda garantisce solidità alle parallele asimmetriche.

Una outsider potrebbe essere Grace McCallum, terza agli US Classic e sempre apprezzata per la sua solidità mentre Aleah Finnegan e Leanne Wong proveranno a meritarsi un posto ai Mondiali proprio come Sunisa Lee, Sloane Blakely, Jade Carey, Shilese Jones e MyKayla Skinner che è tornata alla ginnasta elite dopo essersi impegnata in NCAA.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *