Seguici su

Ciclismo

Eddy Merckx non parteciperà ai funerali di Felice Gimondi: “Non ce la faccio, sto troppo male”

Pubblicato

il

Oggi si celebreranno i funerali di Felice Gimondi, scomparso la scorsa settimana mentre stava facendo un bagno a Giardini Naxos. Una folla di oltre 2000 persone darà l’ultimo saluto al fuoriclasse del pedale che regalò grandi emozioni a tutta l’Italia negli anni ’60-’70 e che conquistò la mitica Tripla Corona (vinse cioè Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna per almeno una volta in carriera) oltre a un titolo mondiale. Il bergamasco se ne è andato a 76 anni lasciando un vuoto incolmabile, era un autentico punto di riferimento nel ciclismo, un eroe d’altri tempi che emozionò tutti con il suo stile inconfondibile e con una classe fuori dal comune.

Felice Gimondi diede vita a un duello epocale con Eddy Merckx, semplicemente il più grande di tutti i tempi che dovette fare i conti con un avversario dal cuore enorme. Il destino di due campioni di questo calibro è inevitabilmente sempre legato a doppio filo e lo è anche nel momento più triste, il belga ha dichiarato “oggi ho perso io” quando ha appreso la notizia della dipartita del vecchio rivale per cui ha sempre provato grande stima e affetto tanto che ancora a distanza di tanti anni si sentivano con una certa frequenza.

Oggi, però, il Cannibale non sarà presente ai funerali che si terranno a Paladina (provincia di Bergamo) dalle ore 11.00. Merckx ha chiamato i familiari di Gimondi: “Non arrabbiatevi se non verrò al funerale ma non ce la faccio, sto troppo male. Vi prometto, verrò a trovarci, staremo di nuovo insieme“. Un messaggio di affetto e di vicinanza da parte del campione che fatica a superare il doloroso lutto come traspare da queste parole riportate dalla Gazzetta dello Sport.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *