Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali alla Trek-Segafredo nel 2020. I possibili gregari a disposizione dello Squalo

Pubblicato

il

Nella prossima stagione Vincenzo Nibali correrà con la Trek-Segafredo. Il siciliano dopo tre anni ha scelto di lasciare la Bahrain Merida, anche a causa di una serie di incomprensioni con la dirigenza, come emerso chiaramente anche nell’ultimo Tour de France, dove lo Squalo è riuscito comunque a far valere la sua classe, conquistando una splendida vittoria nell’ultima tappa alpina. Nel 2020 Nibali farà quindi parte della formazione di Luca Guercilena, in cui sarà nuovamente al centro del progetto tecnico, con l’obiettivo di lasciare ancora il segno nei Grandi Giri. Andiamo quindi a scoprire i possibili gregari a disposizione dello Squalo.

I nomi di riferimento saranno quelli di Giulio Ciccone e Bauke Mollema. Entrambi hanno infatti già il contratto per la prossima stagione e potranno sfruttare le loro doti in salita per supportare al meglio Nibali nei tapponi di montagna. L’abruzzese ha dimostrato definitivamente in questa stagione il suo talento, vincendo una tappa e la maglia azzurra al Giro d’Italia e potrebbe risultare davvero fondamentale per lo Squalo. L’olandese invece ha grandissima esperienza e ha chiuso al quinto posto la Corsa Rosa, a dimostrazione delle sue qualità a tutto tondo. Ad essi si potrebbe aggiungere anche Richie Porte, per formare un vero squadrone. In questo caso bisognerà però capire se la Trek-Segafredo vorrà giocarsi il tutto per tutto su un’unica corsa, oppure far correre all’australiano un altro Grande Giro da capitano.

Un’ipotetica formazione a supporto dello Squalo, potrebbe poi essere composta da Gianluca Brambilla e Nicola Conci, due ottimi passisti scalatori, che sono però in scadenza di contratto. A livello di nuovi innesti potrebbero invece entrare il fratello Antonio, che seguirebbe Vincenzo nel passaggio dalla Bahrain-Merida, e Kenny Elissonde, forte scalatore francese attualmente al Team Ineos. Ovviamente in squadra non ci sarebbero solo scalatori e per questo potrebbero trovare spazio anche Matteo Moschetti e Jasper Stuyven, sulla carta rispettivamente a Giro e Tour, che sono due velocisti, ma ovviamente anche ottimi passisti. Tra gli altri gregari citiamo poi Julien Bernard, Will Clarke, Koen de Kort, Mads Pedersen, Fabio Felline, Michael Gogl e Toms Skujiņš (questi ultimi tre in scadenza).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *