Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2019: gli azzurri vestiranno una maglia con dedica a Felice Gimondi

Pubblicato

il

Il ricordo di Felice Gimondi in un modo o nell’altro vive ancora nel cuore degli appassionati. Il 76enne, uno dei più forti ciclisti di sempre e vera icona della disciplina del Bel Paese, ha lasciato un vuoto enorme nella memoria di tutti. Le vittorie in tutte le tre le grandi corse a tappe, un titolo iridato e tanto altro in ambito internazionale fanno parte di un glorioso passato che Gimondi ha arricchito anche attraverso i suoi comportamenti al di fuori del contesto meramente agonistico.

Il primo italiano ad aggiudicarsi la cosiddetta Tripla Corona, termine che indica i vincitori di Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna, è stato fonte di ispirazione per tanti corridori che si sono poi cimentati nel corso del tempo e, tra alcune immagini che vengono in mente, il flashback della premiazione di Marco Pantani nel Tour del 1998 è da lacrime agli occhi.

Per questi motivi, la Nazionale italiana di ciclismo lo omaggerà il 29 settembre, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 77° compleanno. Per un gioco del destino, in quella stessa giornata vi sarà la prova mondiale su strada nello Yorkshire (Inghilterra) e gli azzurri vestiranno una maglia celebrativa con dedica all’ex campione: “Non mollare mai fino alla fine“. Un messaggio chiaro, filosofia di vita di Gimondi.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *