Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mathieu van der Poel torna a correre su strada e mette nel mirino i Mondiali

Pubblicato

il

Dopo aver dato spettacolo nella Coppa del Mondo di mountain bike, conquistando tre vittorie, tra cui l’ultima a Lenzerheide in cui ha battuto il padrone di casa Nino Schurter, Mathieu van der Poel torna a correre su strada. Il fuoriclasse olandese domani sarà al via dell’Arctic Race of Norway, breve corse a tappe in cui avrà l’occasione di lasciare nuovamente il segno, visto che ha già vinto due tappe nella scorsa edizione. L’ultima corsa su strada in cui era stato protagonista era stata a fine aprile l’Amstel Gold Race, dove ottenne uno straordinario successo imponendosi allo sprint nel gruppetto dei migliori.

Un passaggio così rapido dalla mountain bike alla strada non è certo facile, come ha sottolineato l’olandese in un’intervista a Cyclingnews: “La forma è buona, ma fisicamente non sono abituato a stare in bicicletta per così tanto tempo. È un adattamento abbastanza importante, quindi sarà uno shock per il corpo. Di solito ci metto comunque solo due giorni per ritrovare delle buone sensazioni. Non punterò alla classifica generale, penso che sia troppo difficile per me, ma proverò a vincere di nuovo una tappa”.

Una corsa che servirà comunque principalmente per ritrovare la condizione, visto che il grande obiettivo di van der Poel è il Mondiale dello Yorkshire. Infatti dopo la corsa norvegese, il corridore della Corendon-Circus farà un allenamento in altura per migliorare la resistenza e poi correrà il Tour of Britain dal 7 settembre per affinare la forma in vista della rassegna iridata, in cui è convinto di poter fare la differenza: “Penso che avrò una buona occasione, perché il percorso si adatta alle mie caratteristiche, visto che i Mondiali spesso sono troppo duri oppure finiscono con una volata di gruppo, mentre questo è giusto per me”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By Spotter2Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *