Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Giro di Polonia 2019: vince a sorpresa Mezgec! Battuti Gaviria e Ackermann. Immutata classifica generale

Pubblicato

il

Lo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton Scott) vince a sorpresa la seconda tappa dell’edizione 2019 del Giro di Polonia. Un finale pirotecnico che premia il velocista della Mitchelton Scott e vede ancora una volta battuto il colombiano Fernando Gaviria (UAE Emirates). Finisce terzo, ma mantiene la testa della classifica il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), a cui non riesce la doppietta dopo la vittoria di ieri. Il migliore degli italiani al traguardo è Sacha Modolo (Education First) che chiude in settima posizione. 

La seconda frazione del Giro di Polonia 2019, da Tarnowskie a Katowice per 152 Km, era un’altra grande occasione per i velocisti che puntualmente sono stati protagonisti nel finale. Un circuito cittadino di 19 km da ripetere per tre volte, senza particolari asperità altimetriche, ha caratterizzato gli ultimi 57 chilometri in una lunga preparazione allo show finale.

La composizione della fuga di giornata non era molto diversa rispetto a quella della prima frazione. Infatti, anche oggi il francese Charles Planet (Team Novo Nordisk) è stato protagonista, accompagnato sempre da un portacolori nazionale polacca che questa volta prende il nome Pawel Franczak (Poland National Team). Il loro vantaggio è sempre rimasto piuttosto esiguo, il gruppo, infatti, non ha lasciato spazio andando a chiudere a 20 km dal traguardo.

Spettacolare il lavoro di preparazione alla volata finale con Bora Hangrohe, Deceuninck Quick Step e Dimension Data a battagliare per le posizioni in testa al gruppo. Alla fine però tutti e tre i team si sono disuniti e i capitani si sono ritrovati scoperti molto presto. Così, il primo a lanciare lo sprint, proprio come era avvenuto nella giornata dei ieri, è stato Fernando Gaviria che però non ha potuto nulla di fronte alla rimonta di Luka Mezgec. Bravissimo lo sloveno a spostarsi sulla ruota del colombiano e a saltarlo nel momento più opportuno.

Dall’altra parte della sede stradale non ha avuto fortuna la volata di potenza di Pascal Ackermann. Il teutonico, a differenza di ieri, si è ritrovato privo di energie e velocità a 75 metri dal traguardo. La terza posizione gli permette comunque di mantenere la leadership nella classifica generale. Rimane sempre imbottigliato nel traffico di una volata con tanti protagonisti Sacha Modolo che alla fine si è piazzato in settima posizione, risultando il migliore degli azzurri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *