Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: Andrea Piccolo fantastica medaglia d’oro nella cronometro juniores!

Pubblicato

il

Un talento pronto a sbocciare. È già da mesi che si sente parlare di Andrea Piccolo, giovanissimo classe 2001, pronto ad entrare nel grande ciclismo italiano: il balzo ci sarà sicuramente, nel frattempo l’azzurro si è andato a prendere una fantastica medaglia d’oro. Dopo il trionfo agli EYOF del 2017, dopo la fantastica medaglia di bronzo di Innsbruck 2018 ai Mondiali, il 18enne nativo di Magenta ha agguantato il successo ai Campionati Europei 2019 di Alkmaar, nella gara a cronometro degli juniores. Prima medaglia per l’Italia nella manifestazione continentale, subito del metallo più pregiato.

Un’ottima prima parte di gara (vicinissimo alla vetta all’intertempo), poi il turbo sul finale nei 22,4 chilometri completamente pianeggianti sulle strade olandesi per il campione d’Italia in carica di specialità: Piccolo ha timbrato il tempo di 26’52” alla media di 50.025 km/h. Devono arrendersi i padroni di casa: l’Olanda completa il podio con Lars Boven, secondo, ad 11” e Enzo Leijnse, terzo, a 13”. Nella top-5 anche il danese Adam Holm Jørgensen e l’estone Gleb Karpenko, entrambi oltre i 20” di ritardo.

Prova più che discreta per l’altro azzurro in gara, Antonio Tiberi, che ha chiuso in sesta piazza a 35” dal compagno di Nazionale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *