Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Arctic Race of Norway 2019: Markus Hoelgaard si impone nell’ultima tappa. Lutsenko vince questa edizione

Pubblicato

il

Markus Hoelgaard si aggiudica l’ultima tappa dell’Arctic Race of Norway 2019. Il corridore della Uno-X Norwegian Development Team, sulle strade di casa, ha preso l’iniziativa e a sei chilometri dalla conclusione ha lanciato il guanto di sfida, resistendo all’inseguimento del campione nazionale norvegese Amund Grøndal Jansen, venuto fuori dal plotone a grandissima velocità poco dopo l’ultimo chilometro. In terza posizione si è classificato capitano del Team Astana, il kazako Alexey Lutsenko, che grazie gli abbuoni, è riuscito a conquistare la vetta della graduatoria e il successo finale, ottenendo la maglia del leader a danno del francese Warren Barguil.

Una stage animata da diversi tentativi di fuga. La prima azione in avanscoperta di una certa rilevanza la portano a compimento, ai – 75 km dal traguardo, cinque uomini: Tom-Jelte Slagter (Dimension Data), Jonas Hvideberg (Uno-X Norwegian Development Team), Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma), Andreas Vangstad (Joker Fuel of Norway) e Tom Van Asbroeck (Israel Cycling). I battistrada però vengono ripresi al primo dei tre passaggi sul GPM decisivo.

A scuotere poi la corsa ci pensa Lutsenko che conquista lo sprint intermedio ai -10, davanti a Barguil. I due non si rialzano e proseguono nella loro progressione, venendo però ripresi dal gruppo. A 6 km dall’arrivo, arriva l’attacco di Hoelgaard che si avvantaggia sulla concorrenza. Prova a seguirlo ancora il capitano dell’Astana ma il transalpino della Arkéa-Samsic fa buona guardia. All’ultimo chilometro, il norvegese Jansen della Jumbo-Visma cerca di ricucire lo strappo con il fuggitivo, lanciando uno sprint molto lungo, non sufficiente però per aggiudicarsi la tappa, vinta dal connazionale. Alle loro spalle Lutsenko conquista il terzo posto, creandosi un distacco di appena un secondo, decisivo per la conquista del successo finale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *