Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali Linz 2019: Oppo e Ruta confermano l’argento, di bronzo i Cavalieri delle Acque ed il quattro con PR3 misto

Pubblicato

il

Va in archivio la prima giornata di finali nelle specialità olimpiche e paralimpiche ai Mondiali di canottaggio e paracanottaggio di Linz, in Austria: l’Italia rimpingua il medagliere con un argento e due bronzi, oltre a ritoccare il numero di imbarcazioni qualificate per Tokyo 2020, staccando altre due carte olimpiche.

Nel doppio pesi leggeri maschile Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta confermano la medaglia d’argento dello scorso anno, nuovamente alle spalle dell’Irlanda, che vince in 6’37″28 contro il 6’39″71 degli azzurri. Sul podio le Germania, terza in 6’41″07, che acciuffa il bronzo.

Il quattro di coppia senior maschile di Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili non riesce a difendere l’iride. I Cavalieri delle Acque sono battuti dall’Olanda, vincitrice in 5’51″75, ma finiscono anche alle spalle della Polonia, seconda con 5’55″59, mentre per gli azzurri c’è il bronzo in 5’56″11.

Il due senza senior maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino resta ai piedi del podio. Gli azzurri sono quarti, con il tempo di 6’55″34, ben lontani dalla Croazia, che domina in 6’42″28, precedendo al traguardo la Nuova Zelanda, seconda in 6’45″47, e l’Australia, di bronzo in 6’51″81.

Sfiora una medaglia anche il quattro senza senior di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, che si accomodano anch’essi ai piedi del podio. Oro alla sorprendente Polonia, prima in 6’09″86, mentre l’argento va alla Romania, seconda in 6’11″41. Terza piazza per la Gran Bretagna con 6’11″71, mentre gli azzurri chiudono in 6’13″39.

Nel due senza senior femminile Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek chiudono al sesto ed ultimo posto in Finale A con il tempo di 7’40″35, lontano dall’oro della Nuova Zelanda, arrivato con il crono di 7’21″35, davanti all’Australia, seconda in 7’23″62. Senza storia la lotta per il bronzo, con il Canada che sale sul podio con 7’26″52.

Nel doppio pesi leggeri femminile Valentina Rodini e Federica Cesarini centrano una grande impresa vincendo la Finale B ed ottenendo il pass per i Giochi Olimpici. Nella Finale A il titolo iridato va alla Nuova Zelanda, che mette in riga Olanda e Gran Bretagna, seconda e terza.

Anche il quattro di coppia senior femminile di Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra e Chiara Ondoli va alle Olimpiadi, chiudendo al secondo posto la Finale B dietro agli USA. Nella lotta per le medaglie l’oro va alla Cina, che supera la Polonia, d’argento, e l’Olanda, di bronzo.

Rinviati a maggio 2020 i tentativi di qualifica olimpica del quattro senza senior femminile di Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Alessandra Patelli e Sara Bertolasi, seste in Finale B. Il titolo mondiale va all’Australia, che batte nettamente Olanda e Danimarca.

Nel paracanottaggio l’Italia conquista un magnifico bronzo con il quattro con PR3 misto di Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard e Greta Elizabeth Muti, con Lorena Fuina al timone: gli azzurri, lasciano andare Gran Bretagna (oro in 7’09″54) ed USA (argento in 7’21″61), ma chiudono in rimonta e sono terzi in 7’29″34.

Italia assente infine nella finale del doppio PR2 misto dove conquista l’oro la Gran Bretagna, andando a precedere all’arrivo l’Olanda e la Francia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *