Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali Linz 2019: Lodo e Vicino vincono la ripetizione dei quarti, semifinali spostate a venerdì

Pubblicato

il

Si è conclusa una travagliata quarta giornata ai Mondiali di canottaggio, in corso a Linz, in Austria: nella sessione pomeridiana da poco conclusa l’Italia festeggia il passaggio alle semifinali di altre due imbarcazioni olimpiche, il due senza senior maschile ed il doppio senior femminile. Certificato anche il passaggio alla finale delle azzurre nella specialità non paralimpica del due senza PR3 femminile.


Nei quarti di finale del due senza senior maschile Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, dopo tutte le vicissitudini del mattino, vincono la ripetizione della gara con il crono di 6’37″92, precedendo, dopo un lungo testa a testa, la Romania, seconda in 6’38″25, ed il Canada, terzo in 6’42″49. Fuori dalle semifinali la Polonia (6’47″82), la Danimarca (6’48″16), ed il Cile (7’22″71). Azzurri tra i migliori 12 equipaggi, in palio ci sono 11 carte olimpiche.

Pochi minuti prima della gara, partita alle 17.36, il Comunicato Esecutivo della FISA aveva diramato una nota proprio in merito alla ripetizione della gara, riprogrammando anche le semifinali, inizialmente previste per domani alle ore 10.40 e 10.49:

17.17

Aggiornamento sulla gara 151

Decisione del Comitato Esecutivo FISA

“Il Comitato Esecutivo FISA ha preso in considerazione una proposta alternativa da CAN, ITA e ROU invece della ripetizione della gara 151 dei quarti di finale del due senza senior maschile prevista per oggi alle 17:36. Questa proposta non è stata accettata come appropriata per risolvere la situazione. Non ci sono risultati ufficiali per la gara 151 e, secondo le regole FISA, ciò richiede una ripetizione di tutta la gara. La ripetizione per questi sei equipaggi avrà luogo alle 17:36 di oggi, mercoledì 28 agosto 2019. Le semifinali del due senza senior maschile ora si svolgeranno alle 11:20 e alle 11:30 e le semifinali per il 13° posto alle 09:25 e alle 09:30 di venerdì 30 agosto 2019. Inoltre, la Finale D finale del due senza senior maschile sarà alle 09:38 del 31 agosto. Le Finali A, B e C rimangono negli orari originariamente programmati sabato 31 agosto 2019”.

Così il sito federale in merito alla gara: “Per quanto riguarda le gare di oggi va sottolineata la ripetizione del quarto di finale del due senza senior di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), perché all’equipaggio polacco si era rotto un remo dopo aver urtato un mezzo della giuria in panne sul campo di regata. Gli azzurri hanno vinto la loro gara battagliando fino alla fine con Canada e Romania e a nulla è valso il ricorso alla Giuria, presentato da queste tre nazioni, la quale ha deciso di far ripetere la gara oggi al termine del programma e spostare la semifinale a venerdì 30 agosto per concedere agli atleti una giornata in più di recupero“.

IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE

Nei ripescaggi del doppio senior femminile Stefania Buttignon e Stefania Gobbi vincono in rimonta la terza serie in 6’59″22 ed avanzano alle semifinali assieme alla Repubblica Ceca, seconda in 7’01″39. Fuori dalle migliori 12 che si giocheranno gli 11 pass olimpici, la Germania, terza in 7’02″02 e l’Ungheria, quarta in 7’26″70.

Nella test race del due senza PR3 femminile Maryam Afgei e Greta Elizabeth Muti sono seconde ed ultime con il tempo di 10’17″00, chiudendo alle spalle degli USA di Jaclyn Smith e Molly Moore, le quali fanno segnare il crono di 8’55″53. Questi due equipaggi si giocheranno l’oro e l’argento nella finale di venerdì 30 agosto alle ore 14.11.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *