Seguici su

Basket

Basket, Torneo di Shenyang 2019: l’Italia cede solo nel finale alla Francia, belle prestazioni di Belinelli e Gallinari

Pubblicato

il

Segnali sempre più convincenti arrivano dall’Italia al torneo AusTiger, in corso di svolgimento tra Shenyang e Anshan. La Nazionale di Meo Sacchetti perde contro la Francia per 80-82, ma rimane in partita fino alla conclusione, sospinta dai 20 punti di Marco Belinelli, dai 15 di Danilo Gallinari, dai 14 di Alessandro Gentile e dai 10 di un validissimo Amedeo Tessitori. Gli azzurri si inchinano solo di fronte alla sostanza di Rudy Gobert e a una giornata di grazia di Evan Fournier, autore di 29 punti. Per gli azzurri a riposo Giampaolo Ricci e Brian Sacchetti, mentre Vincent Collet ha tenuto fuori per rotazione Amath M’Baye e Frank Ntikilina.

Comincia bene la nostra Nazionale, con due triple di Hackett e Belinelli, ma la Francia resta attaccata con Gobert e Batum. Sul 13-9 per l’Italia, è un buon momento di Labeyrie a portare avanti la Francia, che poi riesce a mantenere la testa avanti fino alla chiusura del primo quarto (18-20).

Per diverso tempo i francesi mantengono un piccolo, ma costante vantaggio. Tessitori, Gallinari e Gentile, però, mettono le marce alte, lanciando uno spettacolare momento degli azzurri che volano fino al 34-25, con l’aiuto anche di Belinelli. E’ un parziale di 13-0, interrotto solo da Fournier, che assieme a Batum suona la carica per la riscossa francese con un 2-12 che vale il 36-37. Gobert rincara ulteriormente la dose, anche se gli azzurri riescono ad andare all’intervallo sul 38-39.

La Francia riparte con il piede sull’acceleratore, spinta da Evan Fournier che la porta sul 42-56 nei primi cinque minuti del terzo quarto, mostrando un momento di superiorità notevole. L’Italia trova la reazione con aggressività e la conseguenza è il 7-0 chiuso da Gentile. I transalpini riescono però a mantenere un vantaggio intorno alle dieci lunghezze: si va negli ultimi 10 minuti sul 57-65, con Abass che ha un ruolo importante nel tenere vivi gli azzurri.

L’atteggiamento dell’Italia al ritorno in campo è buono: con Belinelli e Tessitori arriva il 62-65, con Datome anche il -2 poco più tardi, ma è De Colo che spinge di nuovo la Francia sul +5 (67-72). La partita vive per lunghissimo tempo di un minimo vantaggio transalpino, con Belinelli e Gallinari da una parte e Fournier dall’altra a recitare da protagonisti. Nel finale si susseguono i viaggi in lunetta, nei quali la Francia non trema e riesce a portare a casa il match per 80-82. L’Italia, domani, affronterà l’ultimo test contro la Nuova Zelanda, dopo il quale si avrà la comunicazione dei 12 per i Mondiali.

ITALIA-FRANCIA 80-82 (18-20, 38-39, 57-65)

ITALIA – Della Valle 1, Belinelli 20, Gentile 14, Biligha 2, Vitali 2, Gallinari 15, Hackett 4, Filloy ne, Brooks, Tessitori 10, Abass 7, Datome 5. All. Sacchetti

FRANCIA – Okobo 2, Batum 10, Fournier 29, Maledon, De Colo 12, Poirier 5, Albicy, Labeyrie 5, Lessort 3, Gobert 13, Toupane 3, Lacombe. All. Collet

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *