Seguici su

Basket

Basket, Pre-Qualificazioni Europei 2021: Danimarca, Gran Bretagna, Svizzera e Romania vanno avanti

Pubblicato

il

Si sono concluse oggi le pre-qualificazioni per gli Europei di basket 2021, che hanno visto impegnate 12 squadre suddivise in quattro gironi da tre.

A qualificarsi sono state Danimarca, Gran Bretagna, Svizzera e Romania, con le ultime due che hanno staccato il pass nella giornata di oggi.

La Danimarca, nel Girone A, ha superato la resistenza della Bielorussia di Artsiom Parakhouski (Partizan Belgrado e buon passato in Russia, Israele e Lituania) e dell’Albania, che ha chiamato per l’occasione come naturalizzato l’ex Torino Dallas Moore. Nel Gruppo B, invece, vita facile per la Romania su Slovacchia e Cipro.

Nel Girone C ancora più semplice il compito della Gran Bretagna, che ha messo in ginocchio senza particolari problemi tanto il Kosovo dell’ex Caserta Dardan Berisha che il Lussemburgo. Particolarmente positivi l’ex Sassari Gabe Olaseni, Luke Nelson e Myles Hesson. Molto più complessa la questione del Gruppo D, con Svizzera, Islanda e Portogallo appaiate a quota 4 punti. Gli elvetici sono riusciti a passare grazie alla vittoria per 109-85 sugli islandesi, prendendosi così quegli oltre 20 punti di scarto necessari per andare avanti. Oltre alla stella degli Houston Rockets Clint Capela (18 punti e 15 rimbalzi), decisivi sono risultati Roberto Kovac (29) e Jonathan Kazadi (21). Sono nel roster svizzero anche Patrick Baldassarre, una vita in A2 e quest’anno a Ferrara, e Dusan Mladjan, che nel nostro Paese ha giocato a Udine, Reggio Calabria, Varese, Montegranaro e Roseto.

La Romania, nelle qualificazioni vere e proprie, giocherà nel Gruppo A con Polonia, Israele e Spagna. Il Gruppo C sarà quello della Danimarca, con Repubblica Ceca, Belgio e Lituania. La Svizzera si scontrerà, nel Gruppo E, con Finlandia, Georgia e Serbia, mentre per la Gran Bretagna ci sarà il Gruppo G con Germania, Montenegro e Francia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *