Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Italia-Filippine 108-62. Gli azzurri spazzano via gli asiatici, debutto convincente

Pubblicato

il

Vittoria ed ottima prestazione. Il debutto ai Mondiali di basket dell’Italia è stato sicuramente molto convincente, con gli azzurri che hanno dominato contro le Filippine, superando nettamente gli asiatici per 108-62. L’avversario non era certamente di alto livello, ma è positivo l’atteggiamento della squadra di Sacchetti, che ha offerto anche lunghi momenti di gioco spettacolare. E’ un successo che avvicina la qualificazione alla seconda fase, che dovrà essere poi certificata lunedì mattina (ore 9.30) contro l’Angola, che oggi è stata distrutta dalla Serbia per 105-59.

Diciassette punti in sedici minuti giocati per Gigi Datome con uno strepitoso 7/7 dal campo. Il capitano azzurro si divide il primato di miglior marcatore dell’Italia con Amedeo Della Valle. Per Danilo Gallinari ci sono 16 punti con anche tre rimbalzi e quattro assist. A referto vanno comunque tutti gli azzurri, segnale di una prestazione davvero ottima per la formazione di Sacchetti. Il migliore delle Filippine è Andray Blatche, che chiude con la doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi.

Il primo canestro azzurro del Mondiale è di Biligha ed è un segnale importante per lui e la squadra. Stessa cosa il grande inizio di Gigi Datome, con il capitano che guida il primo allungo con la schiacciata in contropiede del +7 (11-4). L’Italia difende forte, gira palla veloce, gioca bene e si diverte. Anche Belinelli e Gallinari si iscrivono al tabellino e le due triple di Hackett regalano il 25-4 a tabellone. Lo show azzurro non è terminato e alla prima sirena sono addirittura 37 i punti segnati, con gli avversari fermi solo ad otto.

La musica non cambia nemmeno nel secondo quarto. Triple a ripetizione di Brooks, Gentile e Della Valle e l’Italia arriva sul +34 (46-12). Il CT filippino prova qualche contromisura, mettendo in campo sia Blatche sia Fajardo, ma la difesa azzurra regge comunque bene il nuovo impatto fisico degli avversari. Belinelli e Gallinari si prendono ancora una volta il centro del palcoscenico e l’Italia vola sul +38 con cui si chiude il secondo quarto (62-24). Azzurri con uno spettacolare 11/17 da tre punti, mentre le Filippine vanno negli spogliatoi con 0/12 dall’arco.

L’Italia ricomincia sporcando un po’ le percentuali e nei primi cinque minuti del quarto segna solo 6 punti. Con il passare dei minuti, però, l’attacco comincia a tornare sui livelli precedenti e gli azzurri dilagano nuovamente. Brooks ha un ottimo impatto e poi arrivano le triple dall’angolo di Della Valle (83-36). Arriva anche il canestro sulla sirena di fine quarto di Amedeo Tessitori e l’Italia è in pieno controllo (85-39).

Il vantaggio e l’andamento della partita permettono a Meo Sacchetti di girare tutta la sua rosa e soprattutto di far riposare i vari Gallinari, Belinelli e Datome. Il match è in pieno controllo, ma gli azzurri comunque non smettono di giocare. Dall’altra parte Ravena segna la prima tripla delle Filippine dopo diciassette errori consecutivi. C’è anche il tempo per alcune giocate spettacolari con l’alley oop sull’asse Della Valle-Abass e l’Italia poi sfonda anche il muro dei 100 punti. Si chiude con la vittoria azzurra per 108-62.

Il tabellino della partita

FILIPPINE – ITALIA 62-108 (8-37, 16-25, 15-23, 23-23)

Filippine: Blatche 15, Dalistan 2, Ravena 5, Norwood, Bolick 6, Barroca 2, Fajardo 9, Pogoy 2, Perez 15, Rosario 2, Almazan 2, Aguilar 2

Italia: Della Valle 17, Belinelli 9, Gentile 6, Biligha 8, Vitali 2, Gallinari 16, Hackett 7, Filloy 7, Brooks 8, Tessitori 9, Abass 2, Datome 17

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *