Seguici su

Senza categoria

Atletica, Diamond League 2019: prima finale a Zurigo. Gatlin contro Lyles, gli astisti, Miller e Warholm: tante battaglie per 16 titoli

Pubblicato

il

Giovedì 29 agosto si disputerà la prima Finale della Diamond League 2019, il massimo circuito itinerante di atletica leggera. A Zurigo (Svizzera) verranno assegnati 16 diamantoni, i finalisti di 16 specialità si daranno battaglia nel tradizionale Weltklasse e andranno a caccia del Diamond Trophy da 50mila dollari.

Tutti si aspettavano Chris Coleman sui 100 metri ma lo statunitense non potrà essere della partita dopo i tre missed tests, si preannuncia dunque una bella battaglia tra gli altri americani Noah Lyles e Justin Gatlin ma con il giamaicano Blake, il sudafricano Simbine, i britannici Hughes e Gemili pronti a inserirsi. Shaunae Miller-Uibo cercherà invece la terza vittoria consecutiva sui 200 metri ma se la dovrà vedere con un lotto di avversarie davvero stellare guidato da Elaine Thompson, Dina Asher-Smith e Dafne Schippers. Sui 400 metri è invece Salwa Eid Naser la grande favorita visto che non perde da tredici mesi, sulla carta McPherson e le americane Ellis e Wembley sembrano inferiori.


Ci si attende moltissimo dai 400 ostacoli: al maschile il confronto vibrante tra Karsten Warholm e Kyron McCaster che però dovranno fare i conti con Rai Benjamin; al femminile spazio alla primatista mondiale Dalilah Muhammad che inseguirà il terzo sigillo consecutivo contro McLaughlin, Spencer e Little.
Spettacolo assicurato nel salto con l’asta dove si affronteranno uomini da sei metri: Sam Kendricks, Armand Duplantis, Piotr Lisek vogliono fare saltare il banco senza però dimenticarsi dell’eterno Lavillenie e della mina vagante Wojciechowski. Yulimar Rojas è atterrata per tre volte oltre i 15 metri in questa stagione ed è pronta per un triplo davvero stellare, nell’alto maschile saranno presenti diversi big come Mutaz Barshim, Bohdan Bondarenko, Brandon Starc e potrebbe arrivare indicazioni in ottica Mondiali.

Imperdibile testa a testa tra Juan Miguel Echevarria e Luvo Manyonga nel lungo mentre la situazione nei lanci è più fluida: Lijiao Gong è la grande favorita nel peso, la cinese Lu Huihui dovrebbe primeggiare nel giavellotto femminile, in quello maschile consueta sfida tra i tedeschi Hofmann, Vetter, Roehler e l’estone Kirt. Nel mezzofondo saranno da seguire soprattutto i 1500 femminili con Genzebe Dibaba, Kostanze Klosterhalfen, Sifan Hassan mentre sui 3000 siepi sfida totale a Beatrice Chepkoech. Nijel Amos favorito sugli 800 ma da non sottovalutare il confronto con i keniani Korir, Rotich e Kinyamal mentre sui 5000 regnerà l’incertezza anche se Selemon Barega sembra avere qualcosa in più. A margine ci saranno anche delle staffette, l’Italia parteciperà alla 4×100 femminile con Anna Bongiorni, Zaynab Dosso, Gloria Hooper, Alessia Pavese e Irene Siragusa che tornerà dopo l’infortunio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ivica Drusany / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *