Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019: Thomas Fabbiano batte anche il gigante Ivo Karlovic. Altra impresa al quinto set

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano ci ha preso gusto e si regala un’altra strepitosa vittoria al quinto set. Il tennista pugliese raggiunge per il secondo anno consecutivo il terzo turno a Wimbledon dopo aver battuto il croato Ivo Karlovic. Un successo arrivato dopo tre ore e undici minuti di battaglia con il punteggio di 6-3 6-7 6-3 6-7 6-4. Una grande partita per Fabbiano, che si è ripetuto dopo il fantastico esordio con Stefanos Tsitsipas. Non era facile arginare il servizio di Karlovic (38 ace alla fine), ma il numero 89 del mondo ha saputo trovare le giuste contromisure, centrando la vittoria.

Inizio di primo set con il nostro portacolori molto attento nei suoi turni di battuta, mentre dall’altra parte Karlovic domina con le sue solite bordate. Nell’ottavo gioco, però, il pugliese riesce a trovare due fantastiche risposte e si procura due palle break. La prima è quella utile, perchè l’avversario sbaglia una volée bassa di rovescio. Ottenuto il break, Fabbiano chiude il set sul 6-3.

Nel secondo set si vive sul filo dell’equilibrio. L’azzurro ha l’occasione nel settimo game, quando si procura due palle break consecutive. Il rivale, però, annulla tutto con il servizio. Il set scivola via verso il tie-break. L’italiano si procura un set point sul 6-5, ma non riesce a controllare la risposta ed alla fine è il croato a conquistare la seconda frazione (8-6 il parziale del tiebreak).

Nonostante il tie-break appena perso, Fabbiano parte benissimo nel terzo set. Il nativo di San Giorgio Ionico è eccezionale nel secondo game, trovando tre risposte meravigliose che lasciano fermo il croato. E’ un vantaggio che il numero 89 del mondo riesce a conservare con estrema tranquillità nei propri turni di servizio. Thomas chiude il set sul 6-3 e si porta avanti nella partita.

Il quarto set è una fotocopia del secondo, anche se questa volta non ci sono palle break ed il tiebreak è la normale conclusione. Si parte subito con un doppio fallo di Karlovic e Fabbiano scappa sul 3-0. Il croato non molla e riesce ad agguantare la parità e poi si porta avanti sul 5-4. Purtroppo l’azzurro commette due errori di dritto ed il croato si impone per 7-4, portando il match al quinto set.

In apertura di quinto set Karlovic commette due doppi falli, ma si salva con quattro ace consecutivi. Continua il botta e risposta tra i due giocatori e si arriva nel nono gioco, quando Fabbiano deve fronteggiare la prima palla break della partita in suo sfavore. Il pugliese, però, trova uno strepitoso passante di rovescio e si salva. Nel decimo gioco il tennista del Bel Paese si porta sul 15-40, ma Karlovic annulla i due match point con due ace. Il nativo di San Giorgio Ionico è poi fortunato con una risposta di dritto e si procura una terza palla match, che questa volta è decisiva grazie all’errore di Karlovic a rete.

Fabbiano al terzo turno affronterà il vincente del match tra l’inglese Kyle Edmund, testa di serie numero 30, e lo spagnolo Fernando Verdasco. In caso di vittoria del britannico per lui potrebbe anche esserci la possibilità di giocare sul Centrale o sul Campo 1.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *