Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019: Simona Halep per la prima volta in finale, dominata Elina Svitolina

Pubblicato

il

Simona Halep conquista la propria quinta finale in un torneo dello Slam: la rumena è all’ultimo atto a Wimbledon per la prima volta, dopo aver superato l’ucraina Elina Svitolina con un perentorio 6-1 6-3. Halep, che da lunedì sarà numero 4 del mondo in qualunque caso, aveva già raggiunto la finale in altri quattro tornei dello Slam: tre volte al Roland Garros (2014, 2017 e 2018, quest’ultima vinta) e agli Australian Open 2018. L’attesa, ora, è per la scoperta della sua avversaria, che uscirà dallo scontro tra Serena Williams e Barbora Strycova, con l’americana favorita sulla ceca.

L’inizio del match somiglia a una battaglia: nel solo primo game si verificano cinque parità e tre palle break per Svitolina, tutte non sfruttate. Storia simile si verifica nel gioco successivo, ma in questo caso Halep riesce a togliere il servizio all’avversaria alla terza opportunità. L’ucraina reagisce immediatamente, riprendendosi il maltolto con foga e a zero, ma è il suo ultimo squillo del set: la rumena dimostra di essere in una giornata migliore e di avere più soluzioni, facendo spesso muovere Svitolina e portando piuttosto rapidamente a casa il 6-1.

L’ucraina non riesce minimamente a rendersi pericolosa sul servizio di Halep, che nel secondo parziale cede soltanto un punto alla battuta. Sull’opposto fronte, invece, le cose non vanno in maniera uguale: Svitolina, dopo aver retto piuttosto bene per tre turni di servizio, cede il proprio quarto, sul 3-3, con un errore gratuito di dritto. E’ l’inizio del nuovo assolo di Halep, che trova un secondo, decisivo break a 30 e rivolge la propria faccia verso il cielo di Wimbledon: è per la prima volta in finale ai Championships.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *