Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019: l’eterna sfida tra il mago Federer e il guerriero Nadal. Sarà spettacolo a Church Road

Pubblicato

il

Dove eravamo a rimasti? A una finale di undici anni fa, il sole ormai aveva lasciato il Centrale di Wimbledon ma i due eterni rivali non volevano proprio saperne. Fu Rafael Nadal a prevalere in quel quinto set contro Roger Federer, imponendosi in un atto conclusivo in cui entrambi seppero dare il massimo. Rivivendo quelle emozioni, non sembra passato così tanto perché questi due fuoriclasse sono ancora qui, disposti a dividersi una torta importante.

Una semifinale in cui i volti dei due, pur con qualche capello in meno e rugosità in più, sono sempre gli stessi: da un lato la classe pura dell’esteta del tennis; dall’altro il lottatore che miscela forza e tecnica. Due modi diversissimi di intendere il gioco grazie a cui sono riusciti a ritagliarsi un ruolo unico nel firmamento di questo sport. Un incontro tra giocatori con numeri spaventosi: l’elvetico, con le sue 13 semifinali ai Championship e le 45 in un torneo del Grande Slam contro le 7 a Wimbledon e le 32 nei Major di Rafa.

Dati che però non dicono tutto di quel che è una rivalità giunta al 40° episodio e della saga e vede l’iberico in vantaggio 24-15 ma in svantaggio nei confronti a Church Road (2-1). L’esito, per questo, è aperto a ogni risultato perché entrambi sono in grado di disinnescare il tennis dell’altro: il rossocrociato con il suo gioco d’attacco può togliere il tempo al rivale; il maiorchino può fiaccare mentalmente l’avversario grazie ad un gioco difensivo perfetto.

Stratagemmi tattici di una storia infinita in cui alle magie dell’uno corrisponde la voglia di non mollare mai dell’altro. Sarà sottile la distanza che separerà il vincitore dallo sconfitto e a giovarne sarà come al solito il pubblico, che delle grandi rivalità ha sempre goduto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *