Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019, Ivo Karlovic piega in tre set la resistenza di Andrea Arnaboldi

Pubblicato

il

Impiega poco più di cento minuti di gioco il croato Ivo Karlovic per spezzare il sogno del qualificato azzurro Andrea Arnaboldi nel primo turno di Wimbledon: il balcanico si impone infatti con il punteggio di 6-4 6-4 7-6 (4). In un match rapido e dominato dai servizi, nel quale neppure un game è andato ai vantaggi, all’azzurro sono fatali le uniche palle break concesse nei primi due set ed un unico minibreak nel tie break del terzo.

Nel primo parziale nonostante entrambi i contendenti vadano sotto anche 0-30 alla battuta (una volta Karlovic, ben tre Arnaboldi), fino al 4-4 l’equilibrio regna sovrano. Nel nono game arriva lo strappo, con l’italiano che si ritrova per la quarta volta sotto 0-30, risale fino al 30-30 ma poi cede. Il croato incassa il break, va a servire per la partita e chiude 6-4 in 32 minuti.

Nella seconda frazione i giochi sono ancora più rapidi, addirittura in una sola occasione il giocatore alla risposta riesce a racimolare due punti nello stesso game. Ancora una volta però, e questa volta senza particolari avvisaglie, arriva il break di Karlovic, che riesce addirittura a portarsi sullo 0-40 nel settimo game e poi a chiudere. Il balcanico tiene agevolmente (in entrambi i casi a 15) i due seguenti turni al servizio e chiude ancora 6-4 in 29 minuti di gioco.

Nella terza partita l’equilibrio non si spezza, non vi sono palle break, i servizi sono dominanti da una parte e dall’altra e si arriva rapidamente al tie break. Anche in questo caso l’equilibro tra i due è grande e pare destinato a spezzarsi, magari con un solo punto a fare la differenza. Alla fine è proprio così, con Arnaboldi che sul 4-4 concede il minibreak ed il croato che sul 5-4, con due servizi a disposizione, non si lascia sfuggire l’occasione e mette la parola fine alla sfida in 43 minuti con  il 7-4.

Karlovic si conferma il solito bombardiere, servendo 21 ace, contro gli otto dell’azzurro, che fanno lievitare a 50 il conto dei vincenti del balcanico, contro i 32 dell’italiano. Arnaboldi si consola con l’aver concesso meno gratuiti rispetto all’avversario, 13 contro 23. Nel complesso, i punti totali vinti sono 95 per Karlovic e 77 per l’azzurro.

Tabellone singolare maschile Wimbledon – Primo turno
Ivo Karlovic (Croazia) b. Andrea Arnaboldi (Q) 6-4 6-4 7-6 (4)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *