Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019, Fabio Fognini vince la maratona in cinque partite con Marton Fucsovics e accede al terzo turno!

Pubblicato

il

Maratona vincente di Fabio Fognini nel secondo turno di Wimbledon: sull’erba inglese il ligure batte il magiaro Marton Fucsovics per 6-7(6) 6-4 7-6(3) 2-6 6-3 dopo una battaglia sportiva lunga tre ore e 43 minuti ed accede al terzo turno dove sabato sarà opposto allo statunitense Tennys Sandgren.

Nel primo set l’azzurro parte leggermente contratto al servizio e nel terzo game cede a quindici la battuta. Il magiaro conferma il break, ma anche lui inizia a soffrire e così dapprima concede una palla per il controbreak nel sesto gioco (che Fognini non sfrutta), poi capitola nell’ottavo quando il ligure, a zero, ricuce lo strappo e si riporta sul 4-4. Si viaggia verso il tie-break, dove Fognini pare meglio, andando 2-0, ma il magiaro recupera subito e guadagna due set point sul 6-4. L’italiano li annulla, ma poi cede 6-8.

Nella seconda frazione sono determinanti terzo e quarto gioco, con Fognini che trova il break in un game infinito durato 16 punti, poi salva due occasioni per l’immediato controbreak nel gioco seguente. L’azzurro trema ancora nel sesto game, quando deve annullare un’altra palla break, ma sale 4-2 e nei due turni successivi vola verso il 6-4 che riequilibra la sfida.

La terza partita vede Fucsovics annullare una palla break nel quinto gioco e Fognini salvarne due nel decimo game, quando però quelle occasioni corrispondevano ad altrettanti set point. Si va al tie break: dominio del ligure che infila cinque punti passando dallo 0-1 al 5-1, poi arrivano tre set point sul 6-3, e già sul primo, col servizio a disposizione, l’azzurro chiude la contesa.

Il quarto parziale invece è un assolo del magiaro, che conquista il break in apertura a 30, poi non concede occasioni a Fognini per il rientro. Il ligure cede ancora il servizio, questa volta a 15, nel quinto gioco, poi nel settimo annulla quattro set point all’ungherese, capitolando però subito dopo, quando Fucsovics chiude 6-2.

Nel set decisivo inizio sprint di Fognini, che con un parziale di dodici punti a tre si porta sul 3-0 non pesante, ma il magiaro riesce a reagire e trova, pur soffrendo nel sesto gioco quando va sotto ai vantaggi, il 3-3. Tutto da rifare per Fognini, che nel settimo gioco risale da 15-30 e tiene il servizio, poi nell’ottavo game trascina la contesa ai vantaggi e alla prima occasione centra ancora lo strappo, andando a servire per il match. Il nono game è un assolo dell’azzurro che a zero chiude 6-3 volando al terzo turno.

Fognini, pur in difficoltà al servizio, con 5 ace a fronte di 8 doppi falli ed il 58% di prime in campo, mette a segno 61 vincenti, in saldo positivo rispetto ai 55 gratuiti. Il ligure vince il 73% di punti sulla prima ed il 53% sulla seconda, ma a far comprendere l’equilibrio del match è il numero dei punti totali vinti, ovvero 171-170 per Fognini.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *