Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, Vincenzo Nibali: “Non si può essere sempre in forma”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali a Saint Etienne ha ufficializzato il suo addio ufficiale ai sogni di gloria in questo Tour de France 2019. Dopo aver corso il Giro d’Italia sarebbe stato quasi utopistico pensare che il siciliano potesse puntare anche alla Grand Boucle, ma il sogno del podio di Parigi poteva non essere così impossibile. Le ultime tre tappe, invece, hanno ridotto a zero queste chance, e la spiegazione di cosa sia successo arriva direttamente dallo Squalo dello Stretto: “Le gambe non c’erano – è netto ai taccuini della Gazzetta dello Sport – Non c’è altro da dire. A posto”.

I 4 minuti e 25 secondi incassati ieri sono stati una vera e propria mazzata al morale del vincitore dell’edizione del 2014, che ha provato ad analizzare quanto successo nella avvincente tappa che ha visto il successo di De Gendt: “Ho fatto fatica, l’ho sentita tutta, e basta. Il Tour va affrontato al 100% della condizione. Non dimentichiamo che dal Tour of the Alps fino alla fine del Giro sono andato forte. Arrivare qui in Francia e proseguire in quel modo non è sempre facile”.

Anche il suo coach, Paolo Slongo, prova a spiegare il momento del suo campione. Più che con le gambe ha staccato di testa. Per lui il binomio Giro-Tour è sempre stato un po’ difficile, quest’anno aveva più in testa la Corsa Rosa, con la Grand Boucle che veniva in secondo piano. Non ha la condizione, soprattutto a livello mentale, per puntare davvero alla classifica. Quando si è staccato gli ho detto di non mollare, se non era convinto di poter resistere non aveva senso insistere. Dopo qualche giorno di riposo penseremo a come cercare la vittoria di giornata”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *