Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, quindicesima tappa Limoux-Foix Prat d’Albis: i possibili scenari tattici. Si muoveranno nuovamente i big

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 11.30 (DOMENICA 21 LUGLIO)

Oggi in programma la quindicesima tappa del Tour de France 2019, 185 km da Limoux a Foix Prat d’Albis. Non solo Tourmalet: arriva un’altra frazione davvero molto interessante sui Pirenei, che porta i corridori verso il secondo ed ultimo giorno di riposo. Il gruppo dunque potrà dar tutto: fari che saranno nuovamente puntati tra i big in chiave classifica generale.

Un percorso duro, con quattro GPM e il primo verrà affrontato al km 60,5, il Col de Montségur (6,8 km al 6%). Seguirà un tratto in falsopiano per arrivare a Vicdessos, dove ai -76 km la corsa entrerà nel vivo con la scalata al Port de Lers (11,4 km al 7%) e in successione al Mur de Péguère (9,3 km al 7,9%). Si affronterà poi la salita finale di Prat d’Albis (11,8 km al 6,9%), su cui vedremo un altro spettacolare scontro diretto tra i favoriti. Andiamo a scoprire i possibili scenari tattici di questa quindicesima frazione.

Frazione nella quale è difficile inventare qualcosa, che si tratti di imboscate da lontano o attacchi di squadra. Tanta pianura nella fase iniziale, c’è il fondovalle tra la penultima e l’ultima salita che frenerebbe la voglia di attaccare e favorirebbe le rimonte. Unica tattica offensiva possibile è quella di alzare il ritmo sin dalle prime ascese per affaticare le gambe del gruppo, salvo poi attaccare sulla salita conclusiva. Le squadre più adatte a questo genere di lavoro sono Movistar, che ci ha provato anche oggi, Team INEOS, ancora deludente, e Jumbo Visma, la compagine rivelazione di questo Tour.

Se si dovesse arrivare ai piedi dell’ultima salita con una situazione non troppo complicata sarà dunque, nuovamente, scontro diretto uno contro uno tra gli scalatori. Non dovrebbero esserci scatti da subito, quindi i vari Landa, Pinot e tutti coloro che vorranno muoversi saranno costretti ad attaccare negli ultimi 5 chilometri. Non bisognerà sottovalutare Alaphilippe: la Maglia Gialla se dovesse esser trascinata di nuovo a ritmi blandi fino in vetta proverà nuovamente a guadagnare, anche sfruttando gli abbuoni. 

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

Programma, orari e come seguire in tv la tappa

Le località che saranno attraversate

Percorso, altimetria e favoriti della tappa odierna

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *