Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Pont du Gard-Gap: percorso, favoriti e altimetria. Finale insidioso, Alaphilippe per un altro colpo

Pubblicato

il

Oggi (mercoledì 24 luglio) si correrà la diciassettesima tappa del Tour de France 2019, 200 km da Pont du Gard a Gap. Vivremo un primo antipasto dei tapponi alpini che decideranno questa Grande Boucle, con un percorso che non presenta grandi salite, ma è comunque insidioso. Sulla carta potrebbe essere l’occasione perfetta per una fuga da lontano, ma nel finale si potrebbero muovere anche i big. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della diciassettesima tappa del Tour de France 2019.

Percorso

Primi chilometri in falsopiano e al km 62 è posto il traguardo volante di Vaison-La-Romaine. La strada inizierà poi a salire gradualmente per arrivare alla Côte de la Rochette-du-Buis (2,3 km al 6,2%). Dopo il GPM si continuerà a salire fino al Col de Mévouillon, non classificato, con lo scollinamento posto a 90 km dal traguardo. Seguirà una lunga discesa di quasi 40 km per arrivare a Laragne-Montéglin. Qui ci sarà una leggera salita e poi un tratto in falsopiano che porterà i corridori a Tallard, dove, ai -20 km, inizierà l’ultima salita di giornata, il Col de la Sentinelle (5,2 km al 5,4%). Dallo scollinamento ci saranno 8,5 km di discesa per arrivare sul traguardo di Gap.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 12.00 (MERCOLEDÌ 24 LUGLIO)

Altimetria

 

Favoriti

La frazione odierna si presta a più epiloghi, infatti nella prima parte del percorso potrebbe prendere il largo una fuga e sarebbero così gli uomini al comando a giocarsi la vittoria. L’ultima salita potrebbe invogliare però anche qualche big a tentare l’attacco e in particolare il finale sembra adattarsi al meglio alla maglia gialla Julian Alaphilippe, che potrebbe piazzare uno scatto secco e poi lanciarsi in discesa per guadagnare secondi preziosi sui rivali in vista dei prossimi tapponi alpini. Se nessuno riuscirà a fare la differenza in salita, assisteremo allora sulla carta ad una volata ristretta. In questo caso i favoriti sarebbero Peter Sagan, Michael Matthews, Greg Van Avermaet, Sonny Colbrelli e Matteo Trentin.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

I possibili scenari tattici della tappa odierna

Programma, orari e come seguire in tv la tappa

Le località che saranno attraversate

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *